Visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

42

Tutti i contenuti dell’Ordinanza disposta dal Sindaco Enzo Lattuca

CESENA – Martedì 2 maggio la città di Cesena accoglierà il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella che alle ore 11 arriverà in piazza della Libertà a bordo dell’auto presidenziale. La visita del Capo dello Stato comporterà speciali misure di sicurezza comprendenti, tra l’altro, divieti di circolazione e di sosta in tutte le strade interessate dal percorso di visita e nelle vie confluenti, nonché misure specifiche di tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica. Alcune determinate modifiche alla viabilità saranno valide già dalla giornata di lunedì 1° maggio, dalle ore 15.

Le vie interessate dal percorso presidenziale, che sarà interamente transennato, saranno: via Cesare Battisti, piazza Giovanni Paolo II, Corso Giuseppe Garibaldi, piazza della Libertà, piazza Guidazzi e Corso Ubaldo Comandini. Oltre al percorso di transito previsto per la visita del Presidente, è stato inoltre disposto un piano con “percorsi di sicurezza” alternativi con specifiche e diverse limitazioni al traffico veicolare e di controllo di quello pedonale, ovvero del pubblico e dei residenti.

Su queste basi, così come disposto dall’Ordinanza firmata dal Sindaco Enzo Lattuca, la circolazione e la sosta dei veicoli, nonché l’occupazione del suolo pubblico, saranno oggetto di alcune importanti modifiche: dalle ore 15 di lunedì 1° maggio alle ore 15 di martedì 2 maggio sospensione dell’occupazione esterna del suolo pubblico con rimozione degli arredi, di tutti gli esercizi che si affacciano su Corso Garibaldi, a partire dall’intersezione con via Sostegni, sia in strada che sotto il portico fino a Piazza della Libertà, Galleria OIR, piazza Guidazzi, via Sostegni, via Cesare Montanari, anche sotto il portico, Corso Mazzini, anche sotto il portico.

Dalle ore 15 del 1° maggio fino alle ore 15 del giorno seguente, entrerà in vigore il divieto di sosta con rimozione, comprese moto e bicicletta, su ambo i lati delle seguenti vie: Aldini, tratto da piazza Ravaglia fino al civico 10; Braschi, tratto da Corso Giuseppe Garibaldi fino al civico 6; Cesare Montanari; Luigi Sostegni; via Mura di Porta Santa Maria, dal civico 13 al civico 21; Carbonari; Corso Giuseppe Mazzini; piazza Almerici; Corso Giuseppe Garibaldi; Contrada Dandini, da Corso Giuseppe Garibaldi a via Martiri d’Ungheria; Corso Ubaldo Comandini; e Montalti.

Dalle ore 6, alle ore 15, di martedì 6 maggio, entrerà in vigore il divieto di somministrazione e vendita in contenitori di metallo o vetro a tutti gli esercizi pubblici presenti in Corso Garibaldi, piazza Mario Guidazzi; corso Mazzini; e piazza Almerici. Dalle ore 8 alle ore 15 del 2 maggio entrerà in vigore anche il divieto di circolazione, eccetto per i veicoli delle forze dell’ordine, di soccorso e specificatamente autorizzati dagli organi di controllo in: via Cesare Battisti, dall’intersezione da via Armellini a via Carbonari; via Carbonari, intera estensione; Corso Giuseppe Mazzini; piazza Almerici; Corso Giuseppe Garibaldi; via Isei; via Zeffirino Re, da via Fantaguzzi a via Carbonari; Vicolo Carbonari; via Boccaquattro; Corso Ubaldo Comandini. Si specifica che gli agenti delle forze dell’ordine preposti al controllo potranno estendere o modificare le disposizioni, in base a sopraggiunte necessità di ordine pubblico, di sicurezza, di soccorso e di variazione contingente degli orari dell’evento e dei diversi flussi di traffico.

Nella stessa fascia oraria del 2 maggio, dalle 8 alle 15, il trasporto pubblico locale subirà alcune modifiche, con relative deviazioni delle linee interessate; sospensione e differimento della raccolta rifiuti ed esposizione di questa (dalle ore 15 di lunedì 1° maggio alle ore 15 di martedì 2 maggio).

Sempre in relazione alla mattinata di martedì 2 maggio gli orari della Biblioteca Malatestiana saranno modificati temporaneamente. In relazione alla Sezione Moderna, i servizi bibliotecari resteranno aperti con le seguenti modifiche: sospensione del servizio e chiusura al pubblico della biblioteca ragazzi fino alle ore 15; accesso per il pubblico consentito attraverso l’ingresso adiacente a Casa Bufalini (gli altri due accessi, centrale e adiacente a via Montalti saranno chiusi); fino alle ore 15 tutti i locali interni alla Biblioteca prospicienti a piazza Bufalini saranno chiusi; sempre fino alle ore 15 non sarà possibile accedere al cortile del Chiostro di San Francesco. Con riferimento alle visite guidate alla Malatestiana Antica: il servizio sarà sospeso con riapertura al pubblico dalle ore 15.