Visita del Console generale della Costa d’Avorio alla Camera di commercio della Romagna

20260210_Costa_d_Avorio

FORLÌ – Il presidente della Camera di commercio, Carlo Battistini, insieme al segretario generale Fabrizio Schiavoni, alla vicesegretaria Generale Maria Giovanna Briganti e alle responsabili Alessandra Roberti (Servizi di Promozione) e Stefania Evangelisti (ufficio Internazionalizzazione), ha accolto una delegazione di alto profilo composta da S.E.M. André Philippe Gauze, Ambasciatore e Console generale della Costa d’Avorio a Milano, M. Sahindou Meite, Ministro Consigliere al Consolato generale a Milano, accompagnati da Irene Eddie External Business Representative del Consolato Generale della Costa d’Avorio.

L’obiettivo della visita è stato quello di consolidare i rapporti bilaterali e gettare le basi per nuove sinergie economiche. La Costa d’Avorio rappresenta, infatti, una delle economie più dinamiche del continente africano, con forti tassi di crescita e una crescente domanda di know-how tecnologico, ambiti in cui le imprese di Forlì-Cesena e Rimini eccellono a livello mondiale.

“Questo incontro apre prospettive interessanti per il nostro sistema produttivo, in particolare per i settori dell’agroindustria, delle tecnologie meccaniche e del design, settori in cui la Romagna può offrire partnership di eccellenza per accompagnare lo sviluppo infrastrutturale e produttivo ivoriano.” – commenta Carlo Battistini, presidente della Camera di commercio della Romagna.

Al centro del tavolo, la volontà comune di favorire scambi commerciali più fluidi e di organizzare futuri momenti di matching tra gli imprenditori locali e i partner della Costa d’Avorio, con un focus particolare sull’agroalimentare.

La delegazione consolare ha espresso vivo interesse per il modello distrettuale romagnolo, riconoscendo nella nostra Camera di commercio un interlocutore strategico per facilitare l’ingresso delle imprese italiane in un mercato africano sempre più centrale nelle rotte dell’export internazionale.

Presenza sul territorio e interscambio commerciale

Al 31/12/2024, in provincia di Forlì-Cesena i cittadini ivoriani residenti sono 508, pari all’1,1% della popolazione straniera totale, mentre in provincia di Rimini i residenti sono 217, pari allo 0,6% della popolazione straniera totale.

Nei primi nove mesi del 2025, l’interscambio commerciale dell’area Romagna (FC-RN) con la Costa d’Avorio ha registrato un totale export di 1.777.839 euro. I settori trainanti sono i prodotti in metallo (981.149 euro, pari al 55,2% dell’export totale) e i macchinari (411.408 euro, pari al 23,1% del totale).

Rispetto allo stesso periodo del 2024, le importazioni risultano in crescita, per un totale di 7.681.344 euro. I principali prodotti importati sono i prodotti agricoli (87,1%) e legno/sughero (12,9%).

Considerando l’intero anno 2024, l’export delle due province verso il Paese africano aveva segnato una crescita significativa del +64,8% rispetto al 2023, evidenziando una tendenza positiva nel lungo periodo (+238% rispetto al 2019).