Modena

A Villa Sorra con gli aratri in mostra la vita contadina

Inaugura domenica 22 maggio alle 16.30 una esposizione a cura dei Musei civici di Modena

MODENA – Aratri, attrezzi agricoli e fotografie d’epoca per far conoscere la vita contadina e i cambiamenti del lavoro dei campi attraverso l’evoluzione delle tecniche usate in agricoltura fra ‘800 e ‘900. Inaugura domenica 22 maggio alle 16.30 la mostra “Tracciare il solco. Aratri dalla raccolta della Vita contadina di Villa Sorra” allestita nelle sale della villa a cura dei Musei civici di Modena.

L’esposizione comprende aratri e altri attrezzi agricoli da traino di diverse tipologie ed epoche, contestualizzati da foto storiche provenienti da archivi modenesi pubblici e privati. La mostra sarà visitabile gratuitamente il sabato (dalle 15 alle 19) e nei giorni festivi (dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19) fino al 31 ottobre,

Gli attrezzi della raccolta di Villa Sorra consentono di mettere in luce alcuni dei profondi cambiamenti intervenuti in agricoltura tra Otto e Novecento in particolare documentando il passaggio da un’organizzazione tradizionale, in cui agricoltura e artigianato rurale erano ancora strettamente connessi, ad un sistema basato su strumenti già standardizzati e industrializzati non più riferibili all’ambito agricolo locale, ma a quello dell’industria. L’aratro, essenziale per la coltivazione dei cereali, tra tutti gli strumenti del lavoro agricolo ha rappresentato nei secoli quello legato al più gravoso tra i lavori della campagna. Attraverso le immagini è possibile cogliere lo sforzo poderoso dei buoi durante l’aratura, le prime sperimentazioni sul campo della forza motrice a vapore e poi dei trattori, le prime fiere campionarie e le insegne pubblicitarie dei più celebri marchi modenesi di attrezzi agricoli.

La mostra è a cura di Giorgio Cervetti dei Musei civici con progetto espositivo e ricerca iconografica curate da Stefano Bulgarelli dei Musei civici, nell’ambito del progetto “Pane a Villa Sorra. Percorso partecipato dalla semina alla tavola” promosso da Musei civici di Modena, associazione “XVS Per Villa Sorra”, I.S.T.A. Spallanzani, Slow Food condotta di Modena. Il coordinamento è di Francesca Piccinini, direttrice dei Musei civici di Modena.

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Consiglio provinciale di Parma del 30 gennaio 2024

PARMA - Riunito il Consiglio Provinciale Si è tenuta nei giorni scorsi  la  prima seduta…

10 ore fa

Anas: per lavori, chiusura temporanea in orario diurno della ss 71 “Umbro-Casentinese-Romagnola”

Interventi nel comune di Sarsina nella fascia oraria dalle ore 9.00 alle ore 12.30 BOLOGNA…

10 ore fa

Buon compleanno Andrea, giovedì 1 febbraio le iniziative dedicate al giornalista Andrea Purgatori

Il Muretto di Andrea al Museo per la Memoria di Ustica, il pranzo solidale alle…

10 ore fa

Nota del Comune di Forlì

FORLÌ - Si informa che in data 15 gennaio 2024 è stata firmata dal Commissario Straordinario…

10 ore fa

Venerdì 2 febbraio in piazza Liber Paradisus si terrà l’inaugurazione della scultura “Orangutan”

BOLOGNA - Venerdì 2 febbraio alle 12, davanti alla sede comunale di piazza Liber Paradisus,…

10 ore fa

Dal report dell’infortunistica stradale, quasi un incidente su tre ha come causa l’alta velocità

Juri Magrini: "È necessario contrastare questa pericolosa violazione, prima causa di incidentalità, con gravi conseguenze…

11 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter