Reggio Emilia

Villa Minozzo: “Scuole al via, noi siamo pronti”

Gli interventi per garantire la massima sicurezza in questo periodo d’emergenza

VILLA MINOZZO (RE) – “Abbiamo operato durante tutto il periodo estivo, in sintonia con la dirigenza scolastica e alle linee guida ministeriali, in costante evoluzione, per assicurare ai nostri bambini e ai nostri ragazzi ambienti e servizi idonei a garantire il rientro a scuola in piena sicurezza”: così il sindaco Elio Ivo Sassi, alla vigilia della ripresa delle lezioni, si rivolge agli studenti e alle proprie famiglie, agli insegnanti e agli altri addetti del settore augurando a tutti loro “un buon lavoro in un anno solare complesso, ancora condizionato dalle necessarie attenzioni per arginare il diffondersi del virus Covid-19”.

Nel capoluogo, mentre ha anticipato l’apertura, nei giorni scorsi, l’asilo nido comunale Abete bianco, sono pronte a riaprire le porte la scuola dell’infanzia e le primarie di primo e di secondo grado. Al via anche le scuole dell’infanzia e le “elementari” di Minozzo e di Asta.

“In tutti i plessi – spiega il primo cittadino – sono state organizzate scrupolosamente tutte le misure e le procedure di distanziamento ed igienico-sanitarie occorrenti. Fra gli interventi del Comune, da sottolineare la predisposizione di un nuovo locale mensa, completamente ristrutturato, alle ‘medie’ di Villa e la manutenzione completa di tutte le sedi, con opere di carattere sostanziale, in diversi casi, che includono anche adeguamenti strutturali e adattamenti funzionali degli spazi e delle aule alle esigenze dettate dall’emergenza sanitaria in atto”.

Dopo diversi mesi di assenza dai banchi “siamo contenti – conclude il sindaco Sassi – di poter rivedere studenti ed educatori in questi luoghi di apprendimento, relazione e crescita che sono le nostre scuole. Sarà per ognuno come un nuovo inizio, da vivere con molta attenzione e consapevolezza, per il bene di tutta la comunità, ma con la felicità di ritrovarsi. Si tratta di spazi in cui si incontrano competenze, sensibilità e bisogni anche molto differenti fra di loro, ma che hanno tutti la stessa dignità, oggi più che mai, nella speranza di poter superare quanto prima e nel miglior modo possibile questo periodo così delicato e difficile per tutti noi”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Regione: 25 Aprile. 79 anni fa la Liberazione dal nazifascismo

In tutta l’Emilia-Romagna celebrazioni, concerti e mostre per commemorare il sacrificio di quanti caddero in…

35 minuti fa

Sarò in tutti i posti giovedì 25 aprile nel cortile del Conservatorio G.B. Martini a Bologna

BOLOGNA - Giovedì 25 aprile 2024 alle 18.30 il cortile del Conservatorio G.B. Martini a…

1 ora fa

Musei Civici, i prossimi appuntamenti

Tutte le attività previste giovedì 25, sabato 27 e domenica 28 aprile PARMA - Giovedì…

1 ora fa

25 aprile in Piazza, le ordinanze

PARMA - In vista della manifestazione celebrativa per il 79° anniversario della Festa della Liberazione…

8 minuti fa

Elezioni europee, al via le comunicazioni di disponibilità per i servizi di presidente e scrutatore di seggio elettorale

RIMINI - L’ufficio elettorale del Comune di Rimini invita i cittadini residenti a Rimini e…

12 minuti fa

Si cercano scrutatori per le elezioni dell’8 e 9 giugno

Prorogato al 3 maggio il termine entro il quale iscritti all’Albo e non iscritti devono…

23 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter