“In suo ricordo – sottolinea il primo cittadino – inaugureremo, in collaborazione con le associazioni dei partigiani, una croce a Ponte Sponda, poco dopo La Pioppa, lungo la strada per Villa, dove morì tragicamente il combattente d’oltralpe. La celebrazione proseguirà a Minozzo, dove ricorderemo anche gli altri caduti su quel territorio”.
Spiega il minozzese Elio Ivo Sassi, vicepresidente di Alpi Apc e responsabile dell’organizzazione e del cerimoniale: “Il raduno è previsto per le 9.30 nel piazzale de La Pioppa, da cui si procederà in corteo fino alla croce di Jean, con omaggio floreal
All’iniziativa parteciperà, fra gli altri, una delegazione proveniente dalla cittadina natale della vittima francese, Vagney, nella regione della Lorena, guidata da Lionel Paret, il ricercatore che alcuni mesi fa aveva contattato la redazione della rivista Tuttomontagna per acquisire maggiori informazioni sulla drammatica vicenda di Jean Dabrainville.
“Paret ci ha anche fornito alcuni interessanti documenti – racconta Michele Campani, direttore di Tuttomontagna – che ci hanno stimolato a ricostruire quei tragici avvenimenti, per cui, con la collaborazione di Marco Zobbi di Minozzo, che ha anche materialmente realizzato la croce, e di Elio Ivo Sassi, siamo riusciti a ricomporre i particolari di una storia che racconta morte e crudeltà, ma che racchiude anche, dentro di sé, storie di amore e di amicizia”.
Dopo la posa di una corona e la benedizione ai caduti minozzesi, la manifestazione si concluderà con un rinfresco offerto a tutti i presenti nella sede degli Usi civici.
(foto Tuttomontagna)
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X