Valsamoggia

Villa dei Ciliegi tra le prime RSA ad essere vaccinate in Emilia-Romagna

Al via nuovi ingressi in struttura

VALSAMOGGIA (BO) – Villa dei Ciliegi, residenza per anziani in Valsamoggia, provincia di Bologna, è tra le prime RSA in Emilia-Romagna e in Italia ad aver concluso la campagna di vaccinazione per il Covid19, aprendo dalle prossime settimane ai nuovi ingressi in struttura.

Ripercorriamo insieme le date più significative: il 4 e 5 gennaio ospiti e operatori hanno ricevuto la prima dose del vaccino e a distanza di 21 giorni, la seconda ed ultima dose, eseguita appunto nella giornata di ieri, 26 gennaio.

Alta l’adesione rispetto alla vaccinazione. In questa fase sono stati interessati oltre il 90% degli ospiti e più dell’80% dei lavoratori.

Intanto la struttura del Gruppo Anni Azzurri è Covid Free dallo scorso 22 luglio e a vaccini conclusi, in un ambiente sicuro e protetto, si attendono i nuovi ingressi.

La vaccinazione è stata gestita da un Team dell’Ausl di Bologna (un Medico e due professionisti addetti alle operazioni), con il supporto del personale sanitario di Villa dei Ciliegi.

“Siamo molto soddisfatti – spiega il direttore di Villa dei Ciliegi Stefano Crociani – per l’efficienza e la precisione dei tecnici del Servizio Sanitario sia della Regione Emilia-Romagna che dell’Ausl di Bologna. Con grande rapidità e precisione ci è stato messo a disposizione il vaccino Pfizer, con un’attenzione anche sul versante informativo, offrendo a chi lo richiedesse supporto, consulenza e documentazione. Questa pandemia, che purtroppo non è ancora finita ma che fa intravedere la luce grazie al vaccino, ha insegnato a prenderci gli uni cura degli altri – conclude il direttore”.

Dalla Direzione inoltre fanno sapere che sono stati vaccinati tutti gli ospiti e tutti i lavoratori del Servizio che hanno espresso il proprio consenso, in assenza di specifiche controindicazioni alla vaccinazione per motivi sanitari.

Alcune persone impossibilitate ad effettuare il vaccino, in quanto ricoverate in ospedale o in malattia ad esempio, potranno riceverlo nelle prossime settimane, non appena sarà riprogrammata la seconda fase della campagna vaccinale nelle RSA del territorio. Se il momento più critico oggi può dirsi passato, le disposizioni e i protocolli di sicurezza a Villa dei Ciliegi, appartenente al Gruppo Anni Azzurri, continueranno ad essere tutti vigenti per la massima tutela sia degli ospiti sia degli operatori.

Foto: Fatima Negrini 109 anni – Anni Azzurri San Faustino Milano

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Città 30 in Commissione trasporti alla Camera dei deputati, la dichiarazione dell’assessora Valentina Orioli

BOLOGNA - Dichiarazione dell’assessora Valentina Orioli: “Bene le dichiarazioni del sottosegretario Ferrante in Commissione trasporti,…

2 ore fa

Indagine della Polizia su bande giovanili, le considerazioni della sindaca Tarasconi

PIACENZA - "È sempre sconfortante leggere di giovani e giovanissimi che si muovono in città…

2 ore fa

Under 19 beffata al fotofinish dall’Urania Milano

REGGIO EMILIA - UNAHOTELS REGGIO EMILIA - URANIA MILANO 80-81 (23-22; 15-20; 26-15; 16-24) UNAHOTELS:…

3 ore fa

“Terra Santa: luogo di grazia e di dolore”

Don Giuseppe Dossetti dialoga con il giornalista Edoardo Tincani in un incontro aperto al pubblico…

5 ore fa

Domani si riunisce il consiglio del quartiere Borgo Panigale-Reno

BOLOGNA - Giovedì 8 febbraio alle 18, il consiglio del quartiere Borgo Panigale-Reno si riunirà…

6 ore fa

Pallacanestro Reggiana: rescisso il contratto con Kevin Hervey

REGGIO EMILIA - Pallacanestro Reggiana comunica di aver rescisso consensualmente il contratto con l'atleta Kevin…

5 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter