Cesena

Vigilanza estiva, sono più di mille le pattuglie messe in campo dalla Polizia Locale di Cesena-Montiano nei mesi di luglio e agosto

“La sicurezza urbana e stradale sono un diritto da sostenere con misure concrete” commenta il sindaco Paolo Lucchi

CESENA – Sono state 1111 le pattuglie impiegate dalla Polizia Locale di Cesena-Montiano nell’ambito del potenziamento dei Servizi di prevenzione generale e controllo del territorio della provincia nei mesi di luglio e agosto 2018.

I servizi sono stati rafforzati in seguito all’ordinanza adottata lo scorso giugno dalla Questura di Forlì-Cesena per garantire le attività di prevenzione-repressione delle infrazioni al Codice della Strada, del fenomeno infortunistico connesso alle “stragi del sabato sera”, delle contraffazioni dei marchi e dell’abusivismo commerciale.

Relativamente al controllo del territorio sono state impiegate 536 pattuglie per un totale di 1392 unità operanti: durante le attività sono state denunciate 20 persone, controllati 3270 veicoli e registrate 2 denunce di furto.

Nello stesso periodo, gli interventi di contrasto all’immigrazione clandestina hanno portato all’identificazione e accompagnamento di una persona priva di documenti. Il fenomeno di persone che bivaccano e dormono all’aperto, nonostante continui ad intensificarsi, è tenuto sotto monitoraggio dal Nucleo Polizia Sociale, che opera in rete con i servizi sociali e altre associazioni di volontariato e accoglienza.

Ad occuparsi della prevenzione e della repressione degli illeciti stradali sono state 451 pattuglie operanti sul territorio dal lunedì al venerdì, per un totale di 1163 unità impiegate e 220 posti di controllo attuati. Sessanta le sanzioni elevate, di cui la maggior parte riguardanti il mancato uso di cinture (24 casi) e l’utilizzo di telefonini alla guida (24 casi).

Per contrastare le stragi del sabato sera, la Polizia è stata impegnata in una particolare azione di controllo nelle giornate di sabato e domenica con 55 pattuglie per un totale di 139 unità. Una cinquantina i posti di controllo attuati e 11 le sanzioni elevate, principalmente per il mancato utilizzo di cinture alla guida.

Un capitolo a sé è rappresentato dalla Polizia Commerciale e Annonaria, che nei mesi di luglio e agosto 2018 ha controllato 95 pubblici esercizi per rumorosità ed effettuato 89 controlli di attività commerciali, oltre ad aver predisposto 50 controlli per somministrazione di alcol a minori.

Relativamente all’abusivismo commerciale e alla contraffazione dei marchi, non sono stati effettuati sequestri penali e amministrativi, nonostante le 69 pattuglie impegnate. La motivazione di questa tendenza è sicuramente da ricercare nella diffusione dei fenomeni limitatamente ai Comuni rivieraschi.

“Abbiamo sempre considerato la sicurezza urbana e stradale – commenta il Sindaco Paolo Lucchi – come un diritto del cittadino, da sostenere con azioni e misure concrete. Per questo nei mesi scorsi abbiamo aumentato il numero di agenti impegnati nella fascia oraria pomeridiana 14,00-20,00 ed abbiamo esteso fino alle 2,00 di notte il turno di servizio della nostra pattuglia serale, e questi dati confermano il buon lavoro fatto fin qui. Ora – conclude il Sindaco – servirà continuare ad impegnarsi, ricercando sempre collaborazioni con le altre forze dell’ordine per uno sforzo congiunto di tutti gli organismi coinvolti negli interventi della sicurezza, attraverso il Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Forlì: modifica della viabilità a Vecchiazzano per lavori

FORLÌ - L’Amministrazione comunale informa che, per lavori infrastrutturali collegati alla realizzazione del terzo lotto…

2 ore fa

Con il gruppo di lettura della Rodari si parla del libro di Bianca Pitzorno “Il sogno della macchina da cucire”

Appuntamento martedì 27 febbraio 2024 alle 17.30 in viale Krasnodar 102 a Ferrara. Ingresso libero…

2 ore fa

Università di Parma: concorso pubblico per 2 posti

A tempo determinato per attività nell’ambito del progetto EU GREEN. Scadenza per la presentazione delle…

2 ore fa

Lunedì 26 febbraio il Sindaco consegnerà la Turrita di bronzo a Massimo Medica

BOLOGNA - Lunedì 26 febbraio alle 11, in sala Rossa a Palazzo d'Accursio, il sindaco…

2 ore fa

Le opere e le modifiche alla circolazione a Ferrara dal 26 febbraio 2024

Continua l'opera di ammodernamento dell'illuminazione in centro storico, a San Martino e a Montalbano FERRARA…

2 ore fa

27 febbraio: all’Università di Parma lezione aperta su Aleksej Naval’nyj

Alle 17.30 in Aula dei Cavalieri. Incontro aperto a tutte le persone interessate PARMA -…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter