Viaggio nella letteratura fantasy, tra eroi e armi magiche

246

Mercoledì 16 maggio appuntamento con la Compagnia del Libro alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara) 

biblioteca ariosteaFERRARA – Sarà un viaggio nella letteratura fantasy, sulle tracce di eroi e armi magiche, quello che la Compagnia del Libro proporrà al pubblico della sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara) mercoledì 16 maggio 2018 alle 17. Nel corso dell’incontro Eleonora Pescarolo, Enrico Neri, Stefano Poledrelli e Alberto Amorelli proporranno analisi e letture di libri di quattro autori del genere.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori

Letture e analisi di Eleonora Pescarolo, Enrico Neri, Stefano Poledrelli e Alberto Amorelli.
Fin dai tempi di Re Artù l’eroe senza macchia e senza paura è sempre stato accompagnato da un’arma magica, un oggetto così potente da elevarlo al di sopra di ogni altro guerriero noto. L’eroe e la spada. La Compagnia del Libro ha deciso di affrontare con il suo solito inconfondibile stile questo tema tracciando un’ideale storia di questi eroi, muovendosi tra quattro grandissimi autori fantasy: Robert E.Howard, Michael Moorcock, David Gemmell e Andrzej Sapkowski. Questi scrittori rappresentano l’evoluzione dell’eroe con la spada che ha fatto la fortuna della Sword and Sorcery, uno dei due grandi filoni della letteratura fantasy. Conan il Barbaro, Elric di Melnibonè, Druss dei Drenai e infine l’ultimo cronologicamente parlando, Geralt di Rivia (the Witcher). Ciò che accomuna questi quattro personaggi è l’essere eroi maturi con una visione del giusto e sbagliato molto più labile rispetto, per esempio, ai personaggi tolkieniani. In modi diversi anche il futuro e le gesta di questi personaggi sono legati ad armi magiche e alla loro forza di volontà. La Compagnia del Libro seguirà la storia di questi personaggi dagli anni ’30 di Howard fino ad arrivare ai giorni nostri con Sapkowski, passando dagli anni ’60/70 di Moorcock e agli ’80/90 di Gemmell.
A cura della Compagnia del libro – Gruppo del Tasso di Ferrara

Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it