Viabilità e trasporto pubblico in occasione del Capodanno

39

RIMINI – La notte del 31 dicembre il trasporto pubblico locale, compreso il Metromare, fornirà un servizio notturno e gratuito dalle ore 20 per permettere di spostarsi comodamente e raggiungere il centro storico fino a notte inoltrata.
Il servizio speciale aggiuntivo di Capodanno prevede:

LINEA 4 FREE BUS
Sulla linea 4 (linea Rimini – Bellaria) servizio gratuito dalle ore 20.00 con ultima corsa in partenza dalla stazione di Rimini alle ore 3.30 – frequenza: ogni 45 minuti circa – con termine del servizio alle ore 4.15 circa.

METROMARE
Per il Metromare, che unisce Rimini a Riccione, transitando in 15 stazioni intermedie, si prevede un prolungamento del servizio, che dalle ore 20.00 sarà gratuito con ultima corsa in partenza dalla stazione di Rimini alle ore 3.30 – frequenza: ogni 15 minuti – con termine del servizio alle ore 4.00 circa

TRENINO TURISTICO GRATUITO
La linea 11 serale non sarà effettuata, ma viene predisposto uno speciale servizio di trenini gratuiti dalle ore 20.00 alle ore 4.00 con partenza da Piazzale Marvelli e Piazzale Kennedy (zona Marina Centro) e arrivo al parcheggio Gramsci in centro storico. Le corse si effettuano ogni 15/20 minuti circa con ultima corsa da Piazzale Gramsci (zona mercato coperto) alle ore 3.45.

Il 1° gennaio i bus seguiranno l’orario festivo con inizio del servizio dalle ore 7.30. Info su: www.startromagna.it/news/capodanno-2023/   –   www.treninidirimini.it

>Come raggiungere la festa: le modifiche alla viabilità e parcheggi in centro storico

Per le iniziative diffuse in centro storico del 31 dicembre, la viabilità non subirà variazioni sostanziali, dato che gli eventi si svolgono in zone per lo più già pedonalizzate (area ZTL). Si precisa che limitazioni alla viabilità potranno interessare alcune aree del centro storico cittadino dalle ore 20.30 del 31 dicembre 2022 alle ore 06.00 del 1° gennaio 2023 e in particolare:
– nel periodo dalle ore 19.00 del 31/12/2022 alle ore 06.00 del 01/01/2023 è previsto il divieto di sosta con rimozione coatta sulla Via D’Azeglio, su ambo i lati, in via Di Duccio e sulla Piazza Ferrari, compresi gli stalli riservati ai veicoli a due ruote, mentre quelli riservati ai disabili NON dovranno essere interessati dal posizionamento della segnaletica di divieto di sosta.

– nel periodo dalle ore 20.30 del 31 dicembre 2022 alle ore 06.00 del 1° gennaio 2023 è disposta la chiusura totale temporanea al traffico veicolare dell’area ricompresa nel perimetro formato dalle vie/piazze di seguito indicate, con  divieto di transito anche per i velocipedi e i monopattini anche condotti a mano:
– l’intera area di piazza Malatesta;
– Via Sigismondo, da Via Cairoli a Piazza Cavour;
– Corso D’Augusto, da Via G. Bruno/Cairoli a Via Verdi;
– Via D’Azeglio, nel tratto dalle Vie A. Di Duccio/Beccari alla Piazza Malatesta.

Si fa presente che anche il servizio di monopattini a noleggio in centro storico non sarà disponibile né utilizzabile.

Nelle aree interessate dallo svolgimento degli eventi (Piazza Malatesta, Piazza Cavour, porzione di Corso D’Augusto, di Via Gambalunga e di Via Cairoli) il transito non è consentito neppure ai residenti. I veicoli diretti e/o provenienti da autorimesse o simili interne ai fabbricati posti nelle vie interessate dalla chiusura totale temporanea al traffico veicolare, e non aventi altri accessi, potranno entrare o uscire dall’area preclusa alla circolazione, durante l’orario di svolgimento delle manifestazioni, solo ed esclusivamente previa autorizzazione del coordinatore dei servizi di viabilità ed unicamente lungo un percorso che non preveda presenza di strutture sulla sede stradale. Il transito all’interno di queste aree dovrà essere disciplinato dal personale dell’organizzazione ove presente o da personale di Polizia Locale presente sul luogo. In ogni caso per motivi di sicurezza, il coordinatore dei servizi di viabilità o il personale di Polizia Locale potrà limitare o interdire temporaneamente il transito ai veicoli dei residenti, ogniqualvolta se ne ravvisi la necessità.

> Nove varchi per accedere alle feste in sicurezza

Per garantire la massima sicurezza sono stati predisposti nelle aree degli eventi nove varchi di accesso pedonale presidiati in:

Piazza Malatesta verso Bastioni

Piazza Malatesta verso via Valturio

Piazza Francesca da Rimini da via Circonvallazione

Via D’Azeglio angolo via Beccari

Via Verdi angolo Piazzetta San Martino

Corso d’Augusto angolo via Giovanni XXIII

Via Gambalunga incrocio via Tempo Malatestiano

Corso d’Augusto incrocio Giordano Bruno/Cairoli

Via Sigismondo incrocio via Cairoli

>I parcheggi

Il 31 dicembre i parcheggi comunali come il Tiberio, il parcheggio Scarpetti e tutti gli stalli blu sono gratuiti dalle ore 20. In centro storico sono aperti, a pagamento, anche il parcheggio Italo Flori (zona castello) e i parcheggi nei pressi della stazione ferroviaria, tra cui il parcheggio di via Roma accanto al cinema Settebello.

> L’ordinanza vetro in centro storico e in Fiera

Come di consueto in occasione dei festeggiamenti del Capodanno è previsto anche il divieto di vendita per asporto di ogni tipo di bevanda contenuta in bicchieri di vetro e in bottiglie o confezioni di vetro dalle ore 18 di sabato 31 dicembre 2022 e sino alle ore 6.00 di domenica 1 gennaio nel centro storico, dal Ponte di Tiberio all’Arco D’Augusto (sull’asse nord-sud) e dalla Stazione Ferroviaria a Porta Montanara (sull’asse est-ovest), nonché nei Borghi di San Giuliano, San Giovanni e Sant’ Andrea. E’ inoltre vietato accedere alle aree degli eventi con bottiglie, recipienti e contenitori di vetro.

Resta ferma, per le attività autorizzate, la facoltà di vendere per asporto le bevande in contenitori di plastica o nelle lattine e di somministrare e/o consentire il consumo delle bevande in vetro all’interno dei locali e nelle aree esterne private o autorizzate per l’occupazione di suolo pubblico ai fini della somministrazione.

Lo stesso divieto di vendita per asporto di ogni tipo di bevanda contenuta in confezioni di vetro e di accesso alle aree e ai luoghi di svolgimento delle manifestazioni con al seguito bottiglie o altri contenitori di vetro, è previsto anche in occasione dell’evento Galactica NYE, il festival di musica elettronica, che si svolge nei padiglioni del Quartiere Fieristico di Rimini e che vede alle console tanti fuoriclasse della musica techno. Il divieto è in vigore dalle ore 18.00 di sabato 31 dicembre 2022 e sino alle ore 8.00 di domenica 1° gennaio 2023, in un raggio di 500 metri dall’area parcheggi del complesso fieristico di Rimini.
E’ inoltre vietata l’attività di commercio ambulante in forma itinerante di qualsiasi genere nel raggio di 500 metri dall’area parcheggi del complesso fieristico di Rimini dalle ore 12.00 del 31 dicembre alle ore 08.00 del 1° gennaio 2023.