Modena

Viabilità in appennino, al via lavori di manutenzione

Muzzarelli: “Ma servono risorse aggiuntive”

MODENA – Partono in questi giorni una serie di interventi di manutenzione delle strade provinciali nell’Appennino, in particolare a Frassinoro, Lama Mocogno, Montefiorino, Polinago e Serramazzoni per un investimento complessivo della Provincia di quasi 100 mila euro.
E nei prossimi giorni saranno definiti analoghi incarichi alle ditte per ulteriori interventi da eseguire, in vista dell’inverno, sulle strade provinciali praticamente in tutti i comuni del Frignano e nella valle del Panaro per ulteriori 200 mila euro, mentre altri fondi saranno stanziati nelle prossime settimane per manutenzioni e ripristini in pianura.

Saranno eseguiti ripristini localizzati delle pavimentazioni deteriorate, delle banchine e di strutture in cemento armato, sui rilevati e le scarpate stradali; saranno effettuate anche le manutenzione di alcuni muri di sostegno, la potatura di alberature, lo sfalcio di fossi e banchine e fossi, oltre al ripristino delle segnaletica orizzontale e la posa di barriere di sicurezza.

«Siamo riusciti a recuperare queste risorse con grande difficoltà – sottolinea Gian Carlo Muzzarelli, presidente della Provincia di Modena – dal nostro bilancio 2016 approvato di recente. Sono risorse appena sufficienti per risolvere le situazioni più urgenti e scongiurare il rischio chiusura delle strade per il deterioramento del manto stradale. Nella scorsa primavera diverse strade provinciali della montagna sono state interessate da importanti interventi di manutenzione, finanziati dalla Regione, tuttavia per garantire uno stato ottimale delle strade provinciali servirebbero risorse aggiuntive che ci auguriamo arriveranno».
Tra i lavori partiti figurano a Frassinoro, da mercoledì 5 ottobre, lo sfalcio delle banchine e scarpate stradali e un intervento per garantire una maggiore sicurezza su una curva della sp 324 del passo delle Radici a Cadagnolo, oltre a risagome stradali sulla sp 486 tra la località Imbrancamento e ponte Dolo.

A Polinago i lavori riguardano un muro lungo la sp 23 di Valle Rossenna a Gombola e risagome stradali su diversi tratti delle provinciali della zona.
A Serramazzoni è in corso lo sfalcio dell’erba delle banchine e scarpate stradali su diverse strade provinciali.
Oltre ai lavori urgenti già individuati in corso o che stanno per partire, questi affidamenti alle imprese garantiranno il pronto intervento, in caso di particolari necessità, per tutto l’arco dell’inverno.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Quattro concerti ai Romiti: Musica sull’acqua

RIMINI - A un anno dalla terribile alluvione che ha colpito il Quartiere Romiti, l’oratorio…

2 ore fa

Centri estivi, da oggi alle ore 14 al via le iscrizioni ma nessun click day

BOLOGNA - Si aprono oggi alle 14 e rimarranno aperte fino alle 12 del 6…

2 ore fa

La mano sinistra il 3 e 4 maggio al Teatro Arena del Sole di Bologna

BOLOGNA - Il collettivo romano Industria Indipendente, fondato da Erika Z. Galli e Martina Ruggeri,…

3 ore fa

Amministrative ed Europee

Aperture straordinarie dell’Ufficio elettorale per rilascio dei certificati necessari alla presentazione delle liste di candidati…

3 ore fa

Pallamano: la prima edizione del Trofeo Rinascita va all’I. C. di Igea Marina

Battute in finale le scuole Franchini di Santarcangelo. Presenti all’evento Michele Lari assessore allo Sport…

3 ore fa

Mercoledì 1° maggio appuntamento con l’arte e la solidarietà dell’Associazione Amici di ISAL

RIMINI - Arte e solidarietà di nuovo insieme grazie all’iniziativa di Volontà Romagna “Si fa…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter