Via Milano pedonale, sabato l’inaugurazione alla presenza del sindaco Matteo Lepore

63

BOLOGNA – Sabato 23 ottobre, dalle 10 alle 12, sarà inaugurato l’allestimento temporaneo realizzato nell’area di via Milano, al quartiere Savena: giochi, laboratori, iniziative per bambini e taglio del nastro.

L’obiettivo dell’allestimento che ha trasformato via Milano è quello di sperimentare nuovi usi creativi e non convenzionali dello spazio e aumentare la vivibilità e la bellezza di un tratto di strada che non aveva prima nessuna particolare funzione, con particolare attenzione ai bambini e alle bambine.

L’intervento è promosso dalla Fondazione per l’Innovazione Urbana in collaborazione con il Comune di Bologna nell’ambito del Piano per la Pedonalità Emergenziale, è supportato da Granarolo S.p.a. ed è frutto anche di un confronto con la Consulta Cinnica, attiva nel promuovere progetti e idee per una città amica dell’infanzia.

Interverranno
il sindaco Matteo Lepore
Marzia Benassi, Quartiere Savena
Giovanni Ginocchini, direttore Fondazione Innovazione Urbana
Gianpiero Calzolari, presidente Granarolo S.p.A
Costanza Gagliano, Consulta Cinnica

Saranno presenti inoltre i tecnici del Comune di Bologna e della Fondazione Innovazione Urbana.

Il programma della giornata

ore 10: spettacolo itinerante di teatro-clown con Roberto D’Alonzo; laboratori di pittura con Naomi Lazzari e La Bottega della Lumaca dell’Associazione Senza il Banco; maxi giochi in legno a cura di Robin Wood – Ludoteca Itinerante

ore 11: taglio del nastro e presentazione del progetto alla presenza delle Istituzioni coinvolte

ore 11.30: merenda offerta da Granarolo S.p.a. e gioco libero nell’area.