
CASTELLO D’ARGILE (BO) – Agorà 10 – DECIMA EDIZIONE
stagione teatrale 2025/26
Domenica 25 gennaio ore 19.00
Teatro La Casa del Popolo
via Matteotti 150, Castello d’Argile (BO)
Abracadabra
Babilonia Teatri
di Babilonia Teatri
con Enrico Castellani, Valeria Raimondi, Francesco Scimemi, Emanuela Villagrossi
scene, costumi e disegno luci Babilonia Teatri
produzione Teatro Metastasio di Prato
con il sostegno di Operaestate/CSC di Bassano del Grappa e Ariateatro Ets
Il Sofà di Agorà / Altre Velocità
Mercoledì 21 gennaio ore 19 incontro con la compagnia presso la sede di Altre Velocità
(via Polese 40, Bologna). Ingresso libero.
Ci sono esperienze che il teatro, da solo, non riesce a contenere. Serve un rito, un atto magico, un attraversamento. Abracadabra di Babilonia Teatri – in scena domenica 25 gennaio alle ore 19 al Teatro La Casa del Popolo di Castello d’Argile (BO) per la Stagione Agorà – nasce proprio da qui: dal bisogno di trasformare il palco in un ponte tra ciò che resta e ciò che scompare, tra la vita e la morte.
Abracadabra è uno spettacolo di magia. Una magia che non è semplice esibizione di tecnica, ma linguaggio, racconto, evocazione. È uno spettacolo che prende per mano lo spettatore e lo accompagna in territori da cui spesso si scappa, dove la magia prova a dire ciò che le parole, da sole, non riescono a esprimere. Attraverso illusioni e gesti essenziali, la scena si fa luogo di connessione, di congiunzione, di passaggio.
Al centro, una domanda radicale: che forma si può dare al dolore? Abracadabra si interroga sulla malattia, sul lutto, sulla possibilità di guardare la perdita senza cancellarla, trasformandola in racconto. Si chiede se i morti possano parlare e se la frattura tra terra e cielo possa diventare un ponte. In questo attraversamento, la magia smette di essere numero e diventa corpo, sintassi, presenza.
In scena, un vero mago: Francesco Scimemi, prestigiatore di professione da trent’anni, specializzato in magia comica, che diventa strumento di connessione con l’aldilà. La sua voce, che sta “in mezzo al guado”, utilizza tutti i registri – dal tragico al grottesco, dal poetico all’ironico – per evocare la moglie scomparsa e nominare l’indicibile, toccando l’impossibile. Accanto a lui, Enrico Castellani, Valeria Raimondi ed Emanuela Villagrossi, in un lavoro corale che intreccia teatro e rito, perdita e vitalità.
Niente può nulla contro la morte, se non la vita.
In Abracadabra, la magia dichiara la propria finitezza ma non rinuncia ai suoi segreti, accompagnando lo spettatore oltre la soglia, con crudeltà e dolcezza.
BIO
Babilonia Teatri è una formazione entrata con passo deciso nel panorama teatrale contemporaneo distinguendosi per un linguaggio che a più voci viene definito pop, rock, punk. I fondatori del gruppo, Enrico Castellani e Valeria Raimondi, compongono drammaturgie dall’incedere unico, sorta di litanie scolpite nelle contraddizioni dell’oggi, portate in scena con attitudine ribelle. Hanno indagato diverse angolazioni della vita di provincia, cristallizzandola come microcosmo di un dolore universale, affrontato con coraggio dissacrante. Coraggio che è valso al gruppo il prestigioso Leone d’argento della Biennale di Venezia. Babilonia Teatri si caratterizza per il suo sguardo irriverente e divergente sull’oggi che mostra i nervi scoperti del nostro tempo. Per uno stile fuori dagli schemi che intende il teatro come specchio della società e della realtà. Attraverso l’uso di nuovi codici visuali e linguistici esprime la necessità e l’urgenza dell’interrogazione, per far emergere conflitti e tensioni, con ironia e cinismo, affetto e indignazione.
Agorà è la stagione teatrale itinerante negli otto comuni dell’Unione Reno Galliera, area metropolitana di Bologna: Argelato, Bentivoglio, Castel Maggiore, Castello d’Argile, Galliera, Pieve di Cento, San Giorgio di Piano, San Pietro in Casale. È promossa da Unione Reno Galliera, con il contributo della Regione Emilia Romagna e il patrocinio della Città Metropolitana di Bologna. Direzione artistica e produzione Associazione Liberty. Main sponsor: Hera. Sponsor: Coop Reno, Gruppo Camst, Società Dolce, Emil Banca, Energy Group. Media partner: EmiliaRomagnaCultura. Con la partecipazione di Ater Fondazione, E Bal e con la collaborazione di Biblioteche Associate, ANPI, Premio Giuseppe Alberghini, Piccolo Festival della Divulgazione, Antonio Mastrorocco, Altre Velocità, Le Scuole Biblioteca Pinacoteca di Pieve di Cento, Uscire dal guscio, Music Station (Trebbo di Reno).
Comunicazione e ufficio stampa: Giulia Foschi
comunicazione@stagioneagora.it – 338 6303693
Biglietti 3-14 euro
biglietteria.teatri@renogalliera.it, 333 8839450 – stagioneagora.it








