Via Croce, partono i lavori per la ciclopedonale

25

Progetto esecutivo approvato con Delibera n. 91 del 26 agosto 2021

RUSSI (RA) – Dopo una fase di concertazione e confronto con i residenti, è iniziato il cantiere in Via Croce a Godo per la realizzazione della pista ciclopedonale.

Il contributo che l’Amministrazione ha inteso dedicare al progetto, di cui al DL crescita, ammonta a €180.000 da dedicare a progetti relativi ad investimenti nel campo dello sviluppo territoriale sostenibile.

Per tale motivo è stata progettata la pista ciclopedonale che si svilupperà su una distanza di 450 metri, collegando l’esistente percorso proveniente da Godo alla via Fringuelline e la cui separazione dalla sede stradale sarà realizzata – in base allo spazio disponibile – mediante cordoli in cemento, segnaletica orizzontale e verticale dove necessaria e con aiuole verdi con la messa dimora di alberature dove possibile per limitare il più possibile il consumo e l’impermeabilizzazione del suolo, nel rispetto dei principi di mitigazione dei cambiamenti climatici.

Tutto l’intervento è stato pensato per offrire una maggiore sicurezza a pedoni e ciclisti, considerati infatti l’ “utenza debole” che percorre quel tratto di strada, al momento particolarmente trafficata. Al termine dell’intervento saranno inseriti dissuasori di velocità e sarà riasfaltata la strada.