«Vesperali di musica e di parole»

45

27 novembre 2022, ore 16.45, tre incontri in cui la musica d’organo si intreccia con la narrazione di vissuti di artisti o di importanti personaggi

PIACENZA – Aspettando la sesta edizione di «Natale ad Arte», un nuovo progetto – nato da un’idea del M° Federico Perotti e dalla collaborazione con il Museo Kronos e gli Uffici Diocesani – prende forma.

A partire da domenica 27 novembre 2022, per tre domeniche consecutive, i vespri saranno preceduti da un momento di cultura e di riflessione: i VESPERALI. Tre incontri in cui la musica d’organo si intreccia con la narrazione di vissuti di artisti o di importanti personaggi della storia locale o internazionale. Tre spunti di riflessione, tre momenti musicali: il tutto accomunato dalla Parola. Una Parola -quella divina- che in questo Avvento ci giunge attraverso l’esperienza del sogno: il sogno di Giuseppe e quelli che possono essere i nostri sogni. È la categoria di sogno che determina le scelte coraggiose, quelle che avviano processi, che cominciano storie nuove, riconciliate, capaci di riscattare gli ultimi e restituire dignità e speranza agli scartati.

In questa edizione si alterneranno gli interventi dello scultore Mario Branca, del mezzosoprano Anna Maria Chiuri e del professore Alberto Gromi intervistati da Barbara Tondini con i commenti musicali dell’organista titolare della Cattedrale M° Federico Perotti e del M° Enrico Viccardi. Questo evento precede e ci conduce alla preghiera in canto del Vespro, celebrato alle ore 18.00.

Il primo appuntamento sarà domenica 27 novembre 2022 ore 16:45 presso la Cattedrale di Piacenza con il primo ospite, lo scultore Mario Branca. All’organo, il M° Federico Perotti con musiche di J. S. Bach, J. Rheinberger, L. Vierne, T. Dubois.

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Gli appuntamenti con i Vesperali:

Domenica 27 novembre ore 16.45

Ospite: Mario Branca

Organo: Federico Perotti

Musiche di J. S. Bach, J. Rheinberger, L. Vierne, T. Dubois

Domenica 4 dicembre ore 16.45

Ospite: Anna Maria Chiuri

Organo: Enrico Viccardi

Musiche di: J. S. Bach, S. Karg-Elert, J. Rheinberger

Domenica 11 dicembre ore 16.45

Ospite: Alberto Gromi

Organo: Federico Perotti

Musiche di F. Liszt, C. Franck, M. E. Bossi