Verucchio

Verucchio: L’eterno marito il 10 maggio al Teatro Pazzini

VERUCCHIO (RN) – Ultima serata della stagione 24/25 del Teatro Pazzini di Verucchio. A chiudere il sipario è la Compagnia LAB 121 con L’eterno marito, tratto dal romanzo di Fedor Dostoevskij, che sarà in scena sabato 10 maggio 2025 alle ore 21:15. La drammaturgia è affidata ad un artista d’eccezione, Davide Carnevali autore e regista, vive e lavora tra Barcelona, Berlino e Milano, dove attualmente è artista associato presso il Piccolo Teatro. I suoi testi, tradotti in una quindicina di lingue, sono stati premiati e allestiti in diversi paesi. La regia è di Claudio Autelli, regista, formatore, e direttore artistico dell’Associazione culturale LAB121 di Milano. Due prestigiosi attori in scena: Ciro Masella, per lui hanno scritto testi Stefano Massini e Francesco Niccolini. Dirige testi di Oscar De Summa, Emanuele Aldrovandi, Jura Soyfer, Elise Wilk, Paolo Triestino, e Francesco Villano premio UBU miglior attore 2023.

Lo spettacolo

In alcuni periodi, nel corso della vita, capita di rendersi conto che l’immagine che ci siamo scelti, o meglio che desideriamo per noi stessi, ci guardi dall’alto e ci costringa, come imputati, alla sbarra di un processo che decidiamo di autoinfliggerci.

Quanto c’è di obiettivo in questo giudizio? Quanto è frutto del contesto in cui siamo immersi? Oppure, dall’altra parte, rispetto a scelte passate che nei fatti si sono dimostrate sbagliate, è possibile dimenticarne la responsabilità? In generale, giuste o sbagliate, negative o positive, reali o immaginate che fossero queste scelte, siamo in grado di affrontare l’arringa dei sensi di colpa?

Quello che ci propone l’autore con questa storia poco conosciuta è un viaggio tra il sogno e la realtà dentro questi movimenti dell’animo umano. Alcune domande che sembra lo attraversino potrebbero essere le seguenti: Siamo ancora in grado di esercitare la cura? Di essere padri, maestri, guide? Questo è il provocatorio monito che ci lancia Dostoevskij.

La commedia di questo grande autore mantiene un’aderenza con la contemporaneità proprio trattando di due uomini qualsiasi che si trovano a combattere con la paura di non essere all’altezza dalla società, dal giudizio altrui e ancor di più dal loro stesso giudizio nei propri confronti.

Questo feroce e autodistruttivo gioco di sfida con i propri fantasmi prende sul palco, le fattezze di un dialogo del protagonista Aleksej con un grottesco conoscente, Pavel, che risorge dal passato.

Spettacolo selezionato nell’ambito di: “𝙉𝙚𝙭𝙩 – 𝙇𝙖𝙗𝙤𝙧𝙖𝙩𝙤𝙧𝙞𝙤 𝙙𝙚𝙡𝙡𝙚 𝙞𝙙𝙚𝙚 𝙥𝙚𝙧 𝙡𝙖 𝙥𝙧𝙤𝙙𝙪𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙚 𝙥𝙧𝙤𝙜𝙧𝙖𝙢𝙢𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙙𝙚𝙡𝙡𝙤 𝙨𝙥𝙚𝙩𝙩𝙖𝙘𝙤𝙡𝙤 𝙡𝙤𝙢𝙗𝙖𝙧𝙙𝙤 – 𝙀𝙙𝙞𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 2023/2024” In collaborazione con ATER fondazione e AGIS lombarda.

Sabato 10 maggio ore 21.15 Prosa Contemporanea

Compagnia LAB 121

L’ETERNO MARITO

tratto da: L’eterno marito di Fedor Dostoevskij

di: Davide Carnevali

drammaturgia: Davide Carnevali

cast: Francesco Villano e Ciro Masella

regia: Claudio Autelli

in coproduzione: TrentoSpettacoli – Teatro Franco Parenti

in collaborazione: Centro Teatrale Bresciano

Ingresso intero € 10; ridotto € 8 per under 25 e over 65 anni

 Per info e prenotazioni tel. 320 5769769

Prevendite: www.liveticket.it/teatropazziniverucchio

Teatro Pazzini | Verucchio

Sabato 10 maggio 2025 | ore 21:15

Compagnia LAB 121

in

L’ETERNO MARITO 

La stagione del Teatro Pazzini si chiude con una serata di prosa contemporanea con uno spettacolo tratto dal romanzo di Fedor Dostoevskij

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - X