Verso il nuovo ospedale: al via gli incontri nei quartieri con i cittadini

58

Primo appuntamento lunedì 10 ottobre al Cervese Nord. In settimana riprendono anche i lavori del Comitato cittadino

logo-comune-cesenaCESENA – Ai nastri di partenza il confronto con la cittadinanza sul progetto di realizzare un nuovo ospedale per Cesena.

“Come si ricorderà – sottolineano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore ai Servizi per le Persone Simona Benedetti- la prima fase di lavoro del Comitato cittadino si è conclusa ad agosto con l’impegno di proseguire il dialogo nei mesi prossimi, prevedendo anche momenti di approfondimento nei singoli quartieri. Sulla base di questa indicazione è stato predisposto un calendario di incontri che fra il 10 ottobre e il 22 novembre farà tappa non solo nei 12 quartieri di Cesena, ma anche in altri luoghi di aggregazione sociale, come ad esempio i centri per anziani e il Centro per le famiglie. La scelta di un percorso così articolato è stata determinata dalla volontà di garantire la più ampia possibilità di partecipazione, per mettere tutti nelle condizioni di conoscere il quadro attuale e fugare i dubbi più ricorrenti (perchè ora? cosa ne sarà del vecchio Bufalini, ecc.). La scelta di costruire un nuovo ospedale è di grandissimo rilievo per la nostra comunità e crediamo indispensabile che i cittadini siano protagonisti di questo progetto, uno dei più importanti che una città possa portare avanti”.

Il primo appuntamento è fissato per lunedì 10 ottobre, alle ore 18, nella sede del quartiere Cerrvese Nord, in via Fratelli Latini, 24, a S. Giorgio e vedrà la partecipazione del Sindaco Lucchi, della Giunta, del presidente di quartiere Sanzio Bissoni e del Consiglio di Quartiere.

Gli incontri successivi si terranno secondo il seguente calendario:

● 10 ottobre – Quartiere Cervese Nord – sede, ore 18.00

● 11 ottobre – Quartiere Cervese Sud – sede, ore 18.00

● 17 ottobre – Quartiere Borello – sede, ore 18.30

● 18 ottobre – Quartiere Rubicone – sede, ore 18.00

● 24 ottobre – Quartiere Vallesavio – sede, ore 18.00

● 25 ottobre – Quartiere Al Mare – sede, ore 18.00

● 20 ottobre – Circolo ricreativo Hobby 3, ore 20.30

● 3 novembre – Centro per le famiglie, ore 17.30

● 4 novembre – Circolo ricreativo Vivere il Tempo, ore 20.30

● 7 novembre – Quartiere Ravennate – sede, ore 18.00

● 8 novembre – Quartiere Fiorenzuola – sede, ore 18.00

● 9 novembre – Circolo ricreativo Arcobaleno, ore 20.30

● 14 novembre – Quartiere Oltresavio – sede, ore 18.00

● 15 novembre – Quartiere Dismano – sede, ore 18.30

● 21 novembre – Quartiere Cesuola – sede, ore 18.00

● 22 novembre – Quartiere Centro Urbano, in collaborazione con Assiprov e Coordinamento Comunale Volontariato – sala Primavera 3, ore 18.00.

Nei prossimi giorni, inoltre, riprenderà l’attività del Comitato cittadino, con una serie di incontri dedicati ad approfondire lo stato dei servizi ospedalieri.

Si comincia giovedì 13 ottobre, alle ore 18.30 nella sala del Consiglio comunale, prendendo in esame l’attività della chirurgia breve – day surgery, dell’ortopedia, dell’urologia e della chirurgia vascolare. E’ prevista la partecipazione dei dei Direttori-Primari delle Unità operative interessate.