Modena

Verso le elezioni, per i candidati certificati online

urna

Dal sito dell’Anagrafe nazionale è possibile scaricare gratuitamente il certificato di iscrizione alle liste elettorali e di godimento dei diritti politici

MODENA – I cittadini candidati alle prossime consultazioni elettorali dell’8 e 9 giugno 2024, con esclusivo riferimento alla propria posizione, possono scaricare gratuitamente il certificato di iscrizione alle liste elettorali e di godimento dei diritti politici, anche contestualmente, dal sito web dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (www.anagrafenazionale.interno.it) accedendo con credenziali Spid, Cie, Cns o eIdas.

Grazie alla nuova modalità di rilascio non è più necessario, infatti, recarsi di persona presso l’ufficio elettorale del Comune di residenza. Il servizio Anpr consente la visione dell’anteprima del documento e la possibilità di scaricarlo in formato pdf o riceverlo via e-mail o tramite domicilio digitale. Per ottenere i certificati, nell’area riservata di Anpr è disponibile una guida al cittadino o è possibile richiedere assistenza all’indirizzo e-mail: assistenza.anpr.cittadini@sogei.it.

In alternativa, per ottenere la certificazione relativa al godimento dell’elettorato attivo, rimane comunque possibile recarsi senza necessità di appuntamento all’Ufficio Elettorale, via Santi 40, dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12.30 e il giovedì anche dalle 14 alle 18.

Il certificato di iscrizione nelle liste elettorali è il certificato che attesta l’iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del comune di residenza. Per i cittadini italiani residenti nel territorio comunale, l’iscrizione nelle liste elettorali avviene d’ufficio in presenza dei requisiti necessari per il godimento dei diritti politici (compimento della maggiore età, mancanza di cause ostative quali sottoposizione a misure di sicurezza detentive, a misure di prevenzione o a libertà vigilata, interdizione dai pubblici uffici). Per i cittadini non italiani aventi la cittadinanza di un Paese dell’Unione europea e residenti in Italia, l’iscrizione nelle apposite liste elettorali aggiunte per le elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia o per le elezioni comunali, avviene sempre su richiesta dell’interessato.

Il certificato di iscrizione nelle liste elettorali è necessario per presentare la propria candidatura in qualsiasi consultazione elettorale, sia politica che amministrativa, e deve essere allegato alla lista dei candidati in sede di presentazione della stessa. Tale certificato è inoltre necessario in occasione della raccolta di sottoscrizioni a sostegno delle proposte di referendum, di iniziativa legislativa popolare e di presentazione delle candidature alle elezioni amministrative. Non è mai sostituibile con l’autocertificazione.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Cantiere tram di Riva Reno, si parte lunedì

BOLOGNA - Dopo il via libera della Soprintendenza, in via Riva di Reno ci si…

41 minuti fa

Vinitaly 2024 a Verona, da domenica fino a mercoledì 17 aprile l’Emilia-Romagna protagonista con più di 80 partecipanti tra aziende e produttori

BOLOGNA - Prende il via domenica 14 aprile la 56esima edizione di Vinitaly, l’appuntamento internazionale più importante dedicato al mondo…

48 minuti fa

Amici della Lirica: il 14 aprile concerto lirico-vocale in onore del baritono Ambrogio Maestri

PIACENZA - Domenica 14 aprile 2024, alle ore 17,30 presso la sede in via Mazzini,…

55 minuti fa

Wrestling Megastars il 14 aprile a Bologna

BOLOGNA - La grande azione del wrestling italiano ritorna domenica 14 aprile alle ore 18.00…

2 ore fa

A Soragna (PR) è “DomenicAteatro”

Rassegna di spettacoli per bambini/e a cura di Progetti&Teatro SORAGNA (PR) - Sarà una vera e…

2 ore fa

Demeter Italia ritorna a Vinitaly

PARMA - Demeter Italia fa ritorno alla 56° Edizione del Vinitaly – il Salone Internazionale…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter