Verso gli Europei under 21: apre i battenti la mostra “Storie di calcio” con tanti cimeli e memorabilia

77

Inaugurazione sabato 1 giugno, ore 17.30, alla Galleria Pescheria

CESENA – Un appuntamento da non perdere per gli amanti di cimeli calcistici. Apre i battenti sabato 1 giugno alle 17.30 alla Galleria Pescheria la mostra “Storie di calcio” curata dal collezionista piemontese Claudio Bruno, già Presidente della Federazione Italiana Collezionisti Materiale Calcio.

Allestita in vista degli Europei di calcio Under21 che Cesena ospiterà allo Stadio “Dino Manuzzi” a partire dal 18 giugno, la mostra è dedicata in particolare alla storia delle squadre che giocheranno in Romagna (fra Cesena e San Marino): Francia, Inghilterra, Romania e Croazia.

Qualche anticipazione sui cimeli esposti: ci saranno, fra le altre cose, le maglie da spogliatoio di Didier Deschamps (Francia), Michael Owen (Inghilterra), Gheorghe Hagi (Romania), i gagliardetti originali delle quattro Nazionali e di club come il Manchester United, l’AS Monaco, lo Steaua Bucarest, la riproduzione in miniatura dello stadio londinese di Wembley e della mitica F.A. Cup. E ancora, distintivi, adesivi, stemmi ricamati, foto d’epoca, album di figurine, programmi ufficiali di partite, sciarpe e tanti altri oggetti di culto calcistico.

La mostra, che ha il patrocinio del Comune di Cesena, rimarrà allestita fino al 30 giugno e potrà essere visitata nei seguenti orari: mercoledì, sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30; da martedì a domenica dalle 16.30 alle 19.30; chiuso il lunedì. Dal 21 al 24 giugno, in occasione di ‘Cesena in fiera’, la Galleria sarà aperta fino alle 23.00.

Ingresso: gratuito