Verde pubblico in via Monti Perticari

98

L’assessore Balboni: “Nessun abbattimento di alberi ma una manutenzione di contenimento)

FERRARA – “Non saranno abbattuti i pioppi cipressini di via Monti Perticari ma sarà effettuata una manutenzione che li renda compatibili con la presenza della linea ferroviaria. Ringrazio tutti i cittadini residenti della zona e le associazioni ambientaliste che hanno dimostrato massima attenzione al patrimonio verde della città e sollecitato il nostro intervento”. Queste le parole dell’assessore all’Ambiente del Comune di Ferrara Alessandro Balboni a seguito del sopralluogo effettuato lunedì scorso 1 febbraio, insieme all’agronomo e arboricoltore Giovanni Morelli, nell’area verde pubblica di Via Costanza Monti Perticari.

Di recente era stato programmato un abbattimento, su richiesta dei gestori della rete ferroviaria – di diverse alberi sulla base del DPR 753 del 1980, secondo il quale nelle vicinanze di una linea ferroviaria l’altezza degli alberi deve essere di almeno 2 metri inferiore alla distanza dell’albero stesso dai binari.

“Questo bellissimo filare di quarantaquattro pioppi cipressini, che hanno circa mezzo secolo di vita, è composto da piante che variano dai 16 ai 21 metri, mentre la distanza dalla ferrovia è di appena 18 metri. Piuttosto che abbattere gli alberi e devastare questo piccolo giardino – spiega l’assessore Balboni – abbiamo deciso di effettuare un intervento di contenimento della parte apicale dei pioppi, garantendone la salute ma rispettando al contempo la normativa nazionale attualmente in vigore”.

Oltre a questa decisione, l’Amministrazione comunale metterà in campo la piantumazione di nuovi alberi sempreverdi come barriera visiva, acustica e ambientale per migliorare la qualità di vita del quartiere.

(Nella foto l’assessore comunale Alberto Balboni in via Monti Perticari il giorno del sopralluogo – lunedì 1 febbraio 2021)