Venerdì 25 maggio ore 21 all’Auditorium Toscanini “Le emozioni”

94

Appuntamento con Fausto Caruana che tratterà il tema delle emozioni in relazione alle dinamiche cerebrali nell’ambito del ciclo di incontri “Introduzione elementare alle neuroscienze”

parma2020PARMA – Venerdì 25 maggio alle ore 21, presso l’Auditorium Toscanini di via Cuneo, si terrà il secondo appuntamento del corso di “Introduzione elementare alle neuroscienze” con il filosofo e neurofisiologo Fausto Caruana che parlerà delle emozioni da una duplice prospettiva filosofica e neuroscientifica.

L’incontro fa parte del corso curato dal professor Giacomo Rizzolatti per la Scuola Popolare di Cultura Scientifica, promossa dall’Associazione Amici della Biblioteca San Leonardo e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma.

L’ultimo appuntamento in programma è previsto per venerdì 8 giugno con Maddalena Fabbri Destro e Valentina Gizzonio, psicologhe e psicoterapeute, che affronteranno, invece, la problematica attualissima dell’autismo.

Per l’occasione il pubblico potrà visionare e prendere in prestito i titoli proposti dalla Biblioteca Civica.

Il programma “Scuola popolare di cultura scientifica” è promosso grazie alla collaborazione con Gruppo Medaglie d’Oro Vetreria Bormioli Rocco, Biblioteche del Comune di Parma, Conad, Centro Sociale Anziani IL TULIPANO.

Gli incontri sono pubblici, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, e si terranno nell’auditorium Toscanini di Via Cuneo alle ore 21.

Programma:
Mercoledì 16 maggio, ore 21
“I neuroni specchio”
Incontro con Giacomo Rizzolatti e Pietro Avanzini

Venerdì 25 maggio, ore 21
“Le emozioni”
Incontro con Fausto Caruana

Venerdì 8 giugno, ore 21
“L’autismo”
Incontro con Maddalena Fabbri Destro e Valentina Gizzonio