Vendemmia Colli Romagnoli e Terre Cevico: idoneità delle uve con Sos QualiTec di Image Line

117

La nuova piattaforma permette la verifica delle conformità dei trattamenti utilizzati sulle uve e una tracciabilità ancora più precisa e puntuale

FAENZA (RA) – In Emilia-Romagna quest’anno la vendemmia strizza l’occhio alla tecnologia grazie all’introduzione della piattaforma SOS QualiTec, un servizio nato dalla collaborazione tra Cantina dei Colli Romagnoli, Terre Cevico e Image Line, che permetterà la verifica della conformità dei trattamenti fitosanitari nell’ottica di una maggiore tracciabilità e sostenibilità. Che cosa cambia concretamente rispetto agli anni passati?

L’inserimento del registro dei trattamenti in supporto informatico consentirà, con l’ausilio di database aggiornati in tempo reale, di verificare eventuali non conformità sulle uve e di ottemperare agli obblighi normativi.

“Questa innovazione – afferma Daniele Rossi, Responsabile Agronomico Cantina dei Colli Romagnoli – rappresenta una svolta nell’approccio del servizio agronomico della Cantina. Inserendo i registri dei trattamenti sarà possibile visualizzare in tempo reale i principi attivi utilizzati dai soci, individuare quelli da limitare e mettere a punto linee guida interne per un uso più sostenibile dei prodotti fitosanitari e per consigli sulla difesa. Inoltre – continua Daniele Rossi – avremo la totale sicurezza della conformità delle uve conferite, con il controllo dei tempi di carenza in automatico all’entrata in azienda”.

“SOS QualiTec è un servizio unico rispetto a quanto presente sul mercato – afferma Chiara Pezzi – Responsabile Image Line per i Progetti Speciali – e consente di garantire la trasparenza e la tracciabilità del prodotto a maggiore tutela del consumatore finale. Avere, infatti, un quadro d’insieme costantemente aggiornato dei trattamenti fitosanitari svolti nei vigneti dei soci della Cantina, consente di prendere decisioni più mirate al fine di rispettare le esigenze dei mercati di riferimento, rafforzando il valore del Made in Italy nel mondo. Inoltre, la verifica delle conformità dei trattamenti, rappresenta il primo step di un percorso di digital transformation ancora più strutturato, che prevede già entro il 2021 l’introduzione della geolocalizzazione dei sopralluoghi tecnici”.

La geolocalizzazione dei sopralluoghi tecnici e dei campionamenti delle uve per la costruzione delle curve di maturazione, nel corso degli anni, renderà possibile consultare i dati agronomici raccolti durante i sopralluoghi dell’intera stagione vegeto-produttiva e le analisi delle curve di maturazione, integrandoli con i dati climatici. I tecnici compileranno le schede di rilevazione vigneti in modo geolocalizzato sulla piattaforma informatica, rendendo accessibile questo patrimonio informativo a tutti gli attori della filiera.

“Grazie a SOS QualiTec, adotteremo un approccio completamente nuovo rispetto alla vastità dei dati disponibili” – aggiunge Daniele Rossi. Infatti, la piattaforma messa a punto da Image Line sarà integrata con le mappe dei vigneti, che saranno dotate di dettaglio varietale al fine di localizzare i punti di prelievo delle uve per le curve di maturazione. Questo annullerà i margini di errore da parte degli operatori dedicati. La fase di campionamento verrà dunque standardizzata consentendo la confrontabilità delle analisi nel corso delle annate. Il supporto sarà inoltre integrato di un sistema di comunicazione per agevolare gli scambi tra aziende agricole, tecnici agronomici, analisti di laboratori, enologi e altri operatori della filiera interessati.

Il servizio prevede, nell’immediato futuro, anche l’integrazione nella piattaforma di un modello in grado di prevedere i principali parametri chimico-fisici delle uve: sulla base dell’andamento storico e dei dati climatici si punterà a stimare l’epoca di raccolta e conseguentemente ottimizzare le attività in cantina. Il modello, che verrà elaborato grazie al supporto tecnico-scientifico del Prof. Stefano Poni dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, faciliterà la programmazione dei conferimenti dei soci in areali differenti, permettendo una semplificazione nella gestione delle partite di uve e una maggiore precisione nella definizione delle date di apertura degli stabilimenti. Il modello consentirà di costruire vere e proprie mappe di maturazione a seconda del territorio e dell’annata.

“Siamo felici di aver messo a disposizione del progetto SOS QualiTec il nostro know how, nell’ambito dell’agricoltura 4.0, e di aver contribuito a dare un ulteriore slancio all’introduzione del digitale nel settere vitivinicolo a garanzia di una maggiore tutela e sicurezza delle cantine, dei propri soci e del consumatore finale – conclude Chiara Pezzi di Image Line.

SOS Qualitec è un progetto finanziato nell’ambito del PSR Emilia-Romagna 2014-2020 – Tipo di operazione 16.1.01 – Gruppi operativi del PEI per la produttività e la sostenibilità dell’agricoltura, Focus Area 3A – Progetto: Qualità, Sostenibilità e Tecnologia: un approccio innovativo per la valorizzazione della filiera vitivinicola – SOS QualiTec.

Cantina dei Colli Romagnoli www.colliromagnoli.it

Società̀ Cooperativa Agricola ha sede a Imola ed ha un bacino viticolo di riferimento collinare e pedecollinare che comprende tutta la Romagna, aree in cui la coltura arborea di elezione è la vite con la sua valenza economica e paesaggistica. L’azienda conta duemila soci produttori i quali conducono oltre tremila ettari di vigneto dalla provincia di Bologna fino alla provincia di Rimini.

Cantina dei Colli Romagnoli,  socia di Terre Cevico,  pone particolare attenzione alla qualità dei prodotti, da sempre promuove e sostiene scelte innovative in collaborazione con la propria base sociale, adottando una visione strategica tramite un servizio agronomico in grado di fornire costantemente assistenza tecnica alle aziende viticole conferenti.

Terre Cevico www.terrecevico.com

Terre Cevico, gruppo cooperativo tra i più importanti d’Italia ha sede a Lugo, conta 5000 soci viticoltori in tutta la Romagna e proprie cantine in Veneto, in Toscana e in Umbria, presente in 67 Paesi del mondo e in particolare in Francia, Cina, Giappone, Regno Unito, USA e Sud Est asiatico, con un fatturato consolidato di 147 milioni di Euro.

Terre Cevico affianca e supporta con progetti tecnico-agronomici sempre più orientati ad una maggiore sostenibilità della filiera vino le proprie cantine sociali, fra queste la Cantina dei Colli Romagnoli. La sede di Lugo (RA) è il centro strategico di un sistema che garantisce i servizi tecnici e commerciali per l’intera filiera. Le Cantine sociali ricevono le uve dai produttori associati e procedono alla vinificazione. La rete è strutturata in modo tale che ogni cooperativa è specializzata su un ambito specifico, mentre il sistema Terre Cevico consente di attuare quelle sinergie economiche e commerciali in grado di aumentare la competitività sui mercati globali, ottimizzando i costi di produzione e di commercializzazione.

Image Line www.imageline.it
Dal 1988 mani sulla tastiera del computer, piedi in campo…e occhi rivolti al presente e al futuro della divulgazione in agricoltura. Questi siamo noi. E questa è la nostra visione della realtà in cui lavoriamo: i consumatori cambiano; i mercati evolvono. L’agricoltura ha intrapreso un percorso segnato dall’innovazione, sia nelle tecniche produttive, sia nei modi di comunicare. È importante rinnovare le forme di divulgazione nel mondo agricolo e creare spazi di conversazione fra imprenditori del settore agricolo ed agroindustriale.
Nell’economia della conoscenza, Internet è il luogo ideale per il confronto fra aziende e persone, per parlare di prodotti e sviluppare progetti, anche nel settore agricolo. Vorremmo aiutare gli operatori di tutte le filiere (dalla vite ai cereali) a capire le opportunità della Rete, a sfruttarne le potenzialità comunicative, ad ottenere un vantaggio competitivo sui mercati. Nel 2017 abbiamo ricevuto un nuovo riconoscimento: Image Line è entrata a far parte delle PMI innovative italiane. Nel 2018 Image Line ha festeggiato i 30 anni di attività. Nel 2019 Image Line ha conseguito il premio Excelsa Award 2019 per le categorie “Innovazione” e “Impegno sociale e culturale”, assegnato da Confindustria Romagna.