“Vele al terzo: raduno delle imbarcazioni storiche” il 19 e 20 agosto 2022

44

CATTOLICA (RN) – Venerdì 19 agosto alle ore 21.00 il Museo della Regina ospiterà Different Waves, la suggestiva performance di Ground-to-Sea Sound Collective prodotta da Fondazione Cetacea Onlus.

L’evento, parte della manifestazione “Vele al Terzo: raduno delle imbarcazioni storiche”, sarà dedicato alla questione dell’inquinamento acustico sottomarino attraverso una performance ispirata alla sinfonia dei suoni del mare Adriatico registrati in occasione del progetto europeo “Soundscape. Soundscape in the North Adriatic Sea And Their Impact On Marine Biological Resources” tramite particolari idrofoni collocati in punti specifici delle coste italiane e croate.

Different Waves ricompone i suoni del mare Adriatico con i flauti di Fabio Mina e la regia del suono di Emiliano Battistini sullo sfondo di un’installazione visiva realizzata dal visual artist Mattia Fornaciari (NoRoof) che traduce in tempo reale le diverse vibrazioni sonore in differenti geometrie visive.

Venerdì 19 agosto, ore 21.00
Museo della Regina

DIFFERENT WAVES

Ground-to-Sea Sound Collective

Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Numero limitato, gradita la prenotazione

Sabato 20 agosto
Porto-canale di Cattolica

VELE AL TERZO

Raduno delle imbarcazioni storiche

Sabato 20 agosto il porto-canale di Cattolica ospiterà il tradizionale raduno delle imbarcazioni storiche, organizzato insieme all’Associazione “La Mariegola delle vele al terzo e delle barche da lavoro a vela delle Romagne”, che riunisce i porti della costa romagnola le cui barche da lavoro e da pesca erano caratterizzate da vele al terzo.

A partire dalle ore 11.00, giungerà al porto-canale di Cattolica-Gabicce una numerosa flottiglia composta da barche provenienti da Cesenatico, Cervia, Bellaria, Rimini, Riccione. Alle imbarcazioni dell’Associazione “Mariegola delle Romagne” si uniranno anche la lancia Clio di Pesaro, la Giannina e le altre imbarcazioni recuperate con competenza e passione dall’Associazione delle Vele d’Epoca di Gabicce.

Ad attendere la barche al porto ci sarà la Lancia “Marzia” della tenza di Cattolica.

Nel primo pomeriggio, verso le 15.30, la flotta, capitanata dalla lancia “Marzia”, veleggerà nelle acque antistanti Gabicce e Cattolica per poi fare ritorno al porto.

La manifestazione è realizzata con il contributo di Destinazione Turistica Romagna