Vecchie vigne e biodiversità, vera ricchezza dell’Italia enologica

40

Sorgente del vinoSabato 20 febbraio a Piacenza Expo un convegno apre l’8a edizione di Sorgentedelvino LIVE – vini naturali, tradizione e territorio

PIACENZA – L’8a edizione di Sorgentedelvino LIVE apre sabato 20 febbraio a Piacenza con la tavola rotonda sull’importantissimo tema: “Vigne e vitigni nel tempo: vecchie varietà, biodiversità e selezione massale”. Storicamente l’Italia si è distinta per la grande variabilità dei suoi vitigni, una ricchezza ampelografica davvero importante che oggi si è notevolmente ridotta con conseguenze negative sul nostro patrimonio collettivo e sull’unicità dei vini.

Per contrastare questo trend i vignaioli possono fare scelte che influiscono positivamente sul recupero e sulla tutela delle vecchie varietà di vitigni, ottenendo al tempo stesso vini unici e irripetibili. La vigna e la sua interazione con il territorio e le tradizioni locali sono una componente fondamentale del vino vero e autentico che da lì trae la propria personalità senza bisogno di aggiustamenti in cantina.
Di questo e di molto altro si parlerà il 20 febbraio nella conferenza di apertura di Sorgentedelvino Live 2016, la manifestazione piacentina dedicata ai vini naturali di tradizione e territorio (che si svolge dal 20 al 22 febbraio) che ospiterà circa 150 vignaioli da tutt’Italia e dall’estero.

Lo affrontano tre importanti personalità del mondo del vino: il professor Mario Fregoni, presidente onorario Oiv (Organizzazione internazionale della vigna e del vino), Enrico Bachechi, ampelografo e Alfonso Arpino, titolare della cantina Monte di Grazia. Il dibattito sarà moderato dal professor Lorenzo Corino, vignaiolo con una lunga esperienza di studioso, svolta tra il 1972 e il 2012 nei più importanti centri di ricerca italiani ed internazionali.
Il professore Mario Fregoni accompagnerà i partecipanti in un viaggio alle origini storiche e moderne delle varietà dei vitigni, raccontando quali sono i criteri del loro utilizzo nei differenti terroir viticoli e soffermandosi sui metodi di selezione delle varietà e sulle cause della riduzione in corso delle biodiversità.
L’ampelografo Enrico Bachechi, nel suo intervento “Come non disperdere (ulteriormente) il nostro patrimonio viticolo”, spiegherà come valorizzare i vitigni storici da un punto di vista pratico: dal riconoscimento delle varietà alle modalità di osservazione e valutazione, dalla selezione massale alla propagazione in vivaio e alla messa in campo nei nuovi vigneti.
Il vignaiolo campano Alfonso Arpino racconterà del suo lavoro sulle sue vigne ultracentenarie sulla Costiera Amalfitana, delle caratteristiche di queste piante e dei risultati ottenuti nella vinificazione.
La conferenza, a ingresso libero, si terrà alle ore 10 nella sala A di Piacenza Expo.

Sorgentedelvino LIVE è pensato e realizzato dall’associazione culturale Echofficine con il patrocinio di Comune di Piacenza e Camera di Commercio di Piacenza e il supporto di Rastal e Spagni.

Per informazioni: Sorgentedelvino LIVE
Tel: 348/718.66.60
Email: live@sorgentedelvino.it
Sito web: www.sorgentedelvinolive.org

Quando fare il vino è un progetto sociale

Alla 3 giorni piacentina “Sorgentedelvino LIVE” dedicata al vino naturale e ai prodotti della terra, si scopre anche il ruolo sociale dell’agricoltura, con i vignaioli che hanno intrapreso progetti comunitari e progetti sociali di accoglienza e aiuto ai disabili.

Da sempre, l’agricoltura è un settore capace di creare condivisione e coinvolgere e accogliere le persone con tutte le loro differenze, forse perché la campagna ha davvero conservato quel lato umano del quotidiano che permette a ciascuno di tirare fuori la parte migliore che ha dentro di sé. Chi produce vino e prodotti naturali ha a cuore il benessere degli altri e proprio quella parte della vitivinicoltura che ha un approccio rispettoso verso l’ambiente è la culla ideale per la nascita di progetti agricoli che sconfinano nel sociale. A Sorgentedelvino LIVE passando da un tavolo a un altro e da un assaggio a un altro non è raro imbattersi in una “fattoria sociale”.

Così raccontano Stefano ed Enzo della Corte Solidale progetto agricolo e sociale sui colli tortonesi: “Oggi come ieri, come cent’anni fa, la campagna continua ad essere un luogo dove ognuno può trovare un ruolo, un riconoscimento del proprio valore, un senso al proprio agire quotidiano, anche quelle persone che in un contesto urbano si collocherebbero tra gli emarginati”. Questo bellissimo progetto di condivisione è partito dalla risistemazione delle abitazioni contadine di una struttura del 1600 e dal lavoro agricolo e ha poi aperto le porte ad un progetto che ha coinvolto operatori, volontari e utenti con un disagio psichico e sociale.
Un progetto di accoglienza delle categorie più fragili è cresciuto anche nella “fattoria sociale” dell’azienda agricola Fausto Andi tra le colline dell’Oltrepò Pavese. Si chiama “Fuori dalla Mischia” ed è in piedi già da 10 anni, anni in cui ha resistito alle difficoltà e alla crisi. E’ un progetto di integrazione sociale di persone diversamente abili che dà loro la possibilità di sperimentare forme di socialità ed autonomia, grazie all’accoglienza in una piccola comunità dove fanno esperienza continuativa di “lavoro” nel laboratorio di trasformazione e in un contesto di armonia.

La storia potrebbe proseguire ancora a lungo, sono infatti numerosi i progetti sociali che si sono sviluppati attorno alle aziende che saranno presenti a Sorgentedelvino LIVE, così come quelli di condivisione e riscoperta del mondo agricolo. La cooperativa Valli Unite, ad esempio, è nata più di trent’anni fa su impulso di tre ragazzi appartenenti a famiglie di tradizione contadina, innamorati della propria terra e del loro lavoro. Hanno cercato (e trovato) un modo nuovo per continuare ad essere contadini alla maniera antica, in un mondo moderno in cui sempre più gente va a vivere in città e a lavorare in fabbrica. Hanno cominciato a mettere insieme le loro vigne e a costruire una stalla per avere il concime organico per ingrassare i campi e le vigne. Tutto come una volta, ma con sempre più convinzione che il biologico fosse una base di partenza per una ricerca che si chiama decrescita e riduzione dell’impatto sulla natura. Via via, la cooperativa si è ingrandita e oggi ci lavorano circa 25 persone: si sono formate nuove famiglie e il territorio è tornato a vivere riaprendo scuole e attività agricole, artigianali e commerciali.

L’appuntamento, dunque, è dal 20 al 22 febbraio a Sorgentedelvino LIVE, il salone dei vini naturali, di territorio e tradizione, nella cornice di Piacenza Expo. Ci saranno tanti dibattiti, degustazioni tematiche, seminari e volti nuovi. Si parte sabato 20 alle ore 10 con la conferenza “Vigne e vitigni nel tempo: vecchie varietà, biodiversità e selezione massale” con gli interventi del professor Mario Fregoni, presidente onorario Oiv, dell’ampelografo Enrico Bachechi e del  vignaiolo Alfonso Arpino.
Gli orari di apertura degli stand sono: sabato 20 febbraio dalle 14 alle 19, domenica 21 febbraio dalle 10 alle 19 e lunedì 22 febbraio dalle 12 alle 18. Ingresso: 15 euro incluso calice da degustazione e catalogo. Sorgentedelvino LIVE è pensato e realizzato dall’associazione culturale Echofficine.

Per informazioni: Sorgentedelvino LIVE
Tel: 348/7186660
Email: live@sorgentedelvino.it
Sito web: www.sorgentedelvinolive.org