Variazioni della viabilità per lavori sulla rete stradale provinciale

0

Messa in sicurezza dello svincolo SP467R/SP486R a Casalgrande

svincoli montaggio barriera

REGGIO EMILIA – Proseguono gli interventi di messa in sicurezza della rete viaria provinciale. A partire da martedì 3 giugno 2025, sulla SP467R “di Scandiano” sarà istituito un restringimento della carreggiata nell’ultimo tratto dello svincolo che da Reggio Emilia/Scandiano porta a Sassuolo, in Comune di Casalgrande, per consentire l’esecuzione dei lavori di posa di nuovi guard rail da parte della ditta Progetto Segnaletica srl.

Durante questa prima fase, sarà attivo un limite di velocità di 30 km/h e la circolazione sarà regolamentata da apposita segnaletica.

La seconda fase dell’intervento prevede la chiusura totale dello svincolo nella sola mattinata di sabato 14 giugno, dalle ore 9.30 alle 12.30. In questa fascia oraria, i veicoli provenienti da Reggio Emilia/Scandiano e diretti verso Sassuolo saranno deviati sulla SP486R in direzione Castellarano, per poi riprendere la direzione Sassuolo attraverso la rotatoria di Via Panaro.

L’intervento, approvato con determina dirigenziale n. 1044 del 31 ottobre 2023, rientra nel più ampio programma della Provincia di Reggio Emilia per l’aumento della sicurezza stradale in corrispondenza degli svincoli tra SP467R e SP486R.

Come sempre, si invita alla massima prudenza alla guida in prossimità del cantiere e si ringraziano i cittadini per la collaborazione.

Messa in sicurezza dello svincolo SP467R/SP486R a Casalgrande

Intervento della Provincia di Reggio Emilia per l’installazione di nuovi guard rail nello svincolo verso Sassuolo. Lavori in due fasi: restringimento della carreggiata a partire dal 3 giugno e chiusura totale sabato 14 giugno dalle 9.30 alle 12.30.

Chiusura temporanea sulla SP 486R per installazione reti anticaduta

Sabato 7 giugno, dalle ore 9:30 alle 12:30, sarà chiuso un tratto della Nuova Circonvallazione in Comune di Casalgrande per lavori di messa in sicurezza degli svincoli SP467R–SP486R.

Nell’ambito del progetto di messa in sicurezza degli svincoli tra la SP467R e la SP486R, sabato 7 giugno 2025 dalle ore 9:30 alle 12:30 sarà temporaneamente chiuso al traffico il tratto della SP 486R “di Montefiorino” denominato Nuova Circonvallazione, in Comune di Casalgrande, in corrispondenza dello svincolo che da Sassuolo conduce a Castellarano.

L’intervento, affidato alla ditta Progetto Segnaletica srl, prevede la rimozione e la sostituzione delle protezioni anticaduta. Durante le operazioni, i veicoli provenienti da Sassuolo sulla SP467R saranno indirizzati in direzione Reggio Emilia per effettuare l’inversione alla prima rotatoria e reimmettersi verso Castellarano sulla SP486R tramite la Strada Pedemontana.

La circolazione sarà regolamentata con opportuna segnaletica, in conformità al Codice della Strada, garantendo la sicurezza degli utenti e la sorveglianza costante del cantiere.

SP 486R: chiusura rampe verso la zona industriale di Castellarano dal 3 al 10 giugno

Al via i lavori di asfaltatura su due rampe di accesso alla Z.I. Castellarano, nell’ambito della prima fase 2025 della manutenzione straordinaria stradale della Provincia.

La Provincia di Reggio Emilia informa che da martedì 3 a martedì 10 giugno 2025 saranno chiuse al traffico le rampe di innesto alla zona industriale di Castellarano situate lungo la SP 486R “di Montefiorino” ai km 23+400 e 23+700, per consentire interventi di bitumatura in un’unica passata.

L’intervento fa parte della prima fase 2025 della manutenzione straordinaria delle strade provinciali del Reparto Sud. I lavori saranno eseguiti dalle ditte Consorzio Corma (mandataria RTI)Gallerini Piergiorgio e B.M. Scavi srl.

Durante la chiusura, il traffico verrà deviato su percorsi alternativi. Tutti i veicoli diretti o provenienti dalla zona industriale dovranno seguire la segnaletica predisposta, che garantirà la sicurezza e la continuità della circolazione.

Le imprese incaricate assicureranno la costante sorveglianza del cantiere e il ripristino tempestivo di eventuali disagI.

Senso unico alternato sulla SP 18 a Busana (Ventasso)

Dal 4 giugno lavori in corso per la messa in sicurezza di vari tratti della provinciale

Per consentire l’esecuzione degli interventi di messa in sicurezza della SP 18 “Busana – Ligonchio – Pradarena”, nel tratto compreso tra il km 0+000 e il km 6+000, la Provincia di Reggio Emilia ha disposto l’istituzione di un senso unico alternato, regolato da impianto semaforico, movieri o a vista, e l’introduzione del limite di velocità a 30 km/h. I lavori – affidati alla ditta Eurocostruzioni S.r.l. – riguarderanno la posa di nuove barriere stradali e il consolidamento di alcuni manufatti. Il tratto interessato è in prossimità del centro abitato di Busana, nel Comune di Ventasso. La regolamentazione del traffico sarà garantita in conformità al Codice della Strada e ai decreti ministeriali in materia di sicurezza cantieri. Gli interventi partiranno il 4 giugno 2025 e proseguiranno fino al termine dei lavori.