Reggio Emilia

Variante Cispadana, si torna a viaggiare a 90 km/h

REGGIO EMILIA – In alcuni tratti della Sp 62R Variante Cispadana, tra Luzzara, Gualtieri, Boretto e Brescello, si torna a viaggiare con limite di velocità a 90 km/h. La Provincia di Reggio Emilia ha infatti provveduto ad una parziale sistemazione del piano viabile e al rifacimento dei giunti di dilatazione, lavori che rendono ora possibile revocare le precedenti ordinanze che – tra il gennaio 2016 e il marzo 2017 – avevano abbassato il limite massimo di velocità a 70 km/h.

Dall’altro giorno è stato dunque reintrodotto il limite a 90 km/h previsto per le strade extraurbane secondarie per un tratto di circa sei chilometri in comune di Luzzara e di quasi dieci chilometri nei comuni di Gualtieri, Boretto e Brescello. Così come avvenuto sulla Sp 12 a Barcaccia di San Polo, in base ad un accordo di programma tra Provincia e l’Unione dei Comuni della Bassa reggiana per l’incremento della sicurezza sulle strade e l’adozione dei corretti comportamenti di guida, in alcuni punti della Variante Cispadana saranno posizionati strumenti di rilevamento elettronico della velocità. In questo caso si tratta di tutor, destinati dunque a rilevare la velocità media in tratti di 4,5 chilometri e precisamente quello compreso tra lo svincolo per Codisotto e quello per la zona industriale di Luzzara e quello tra il cavalcavia di Gualtieri e l’uscita per Boretto-Poviglio.

L’installazione degli tutor è ormai completata, ma la loro messa in funzione è prevista tra alcune settimane, dopo che gli impianti saranno stati sottoposti alle necessarie verifiche e operazioni di taratura: la loro operatività, così come avvenuto sulla Sp 12, sarà ovviamente comunicata ai cittadini con congruo anticipo.

In base all’Accordo di programma, sarà la Polizia municipale Bassa Reggiana a gestire i tutor, effettuare le attività di controllo, elevare le contravvenzioni ed incassare le relative sanzioni amministrative, destinando il 40% alla Provincia che – coerentemente a quanto previsto dal nuovo Codice della strada – utilizzerà tali risorse per interventi di sicurezza stradale nel territorio dell’Unione Bassa Reggiana.

Per info in tempo reale sulla viabilità e in caso di eventuali emergenze consultare il profilo Twitter della Provincia di Reggio Emilia @ProvinciadiRE.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Servizio Civile Universale: a Riccione l’incontro di presentazione dei progetti

Sono otto i posti a disposizione RICCIONE (RN) - Si stanno svolgendo in questi giorni…

10 ore fa

Pallanuoto Serie A2: niente da fare per la Sport Center Parma contro il DNA ligure

La squadra parmigiana perde 11 a 16 contro il Sori Pool Beach davanti al pubblico…

10 ore fa

Maletti MVP a Savigliano: “É tutto ancora da scrivere”

BOLOGNA - Intervistato Marco Maletti, MVP della partita vinta dalla Geetit contro Savigliano per 3-2…

11 ore fa

Il 6 e 7 febbraio circolazione sospesa in viale Medaglie d’oro

Il provvedimento per consentire lo smontaggio di una gru di un cantiere privato nel tratto…

12 ore fa

United Riccione – Fossombrone 3-1

RICCIONE (RN) - UNITED RICCIONE - FOSSOMBRONE 3-1 UNITED RICCIONE (343): Rossi; Ndoy, Syku, Chiesa;…

12 ore fa

Riconoscere e prevenire le truffe: alla contrada di San Giacomo riparte la terza edizione di ‘Non Ci Casco’

Campagna realizzata dall'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Ferrara. Presenti gli assessori Cristina Coletti…

12 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter