Valle Savio Bike Hub tra turismo e cicloturismo (FOTO)

40
Valle Savio Bike Hub

Da martedì 2 novembre incontri online e pedalate con e-bike per le imprese del territorio

CESENA – Turismo e cicloturismo tornano al centro dell’attenzione grazie alla seconda tranche di incontri proposti dall’Unione dei Comuni nell’ambito del progetto “Valle Savio Bike Hub”, finanziato dalla Legge regionale per la costituzione dei laboratori territoriali di imprese, con il quale si intende realizzare un sistema diffuso di offerte e servizi integrati che promuovano un turismo sostenibile e inclusivo, volto alla valorizzazione di percorsi e iniziative per il cicloturismo e il turismo slow.

Dopo gli incontri che si sono tenuti da marzo a maggio, l’Unione invita le imprese presenti in Vallata (agriturismi, hotel, B&B, ma anche guide cicloturistiche, negozi di bike, noleggio e riparazione bici) e che si occupano di turismo e cicloturismo a prendere parte a una serie di laboratori territoriali gratuiti per l’innovazione e la sostenibilità e ad alcuni incontri di co-progettazione che si svolgeranno nel mese di novembre. Sono cinque gli incontri online (2, 9, 16, 23 e 30 novembre)  rivolti alle imprese dell’Unione che si occupano di turismo e cicloturismo e a questi sono stati aggiunti anche tre bike tour (11, 18 e 25 novembre), vere e proprie pedalate per gli operatori e le strutture nei comuni di Sarsina, Mercato Saraceno, Bagno di Romagna, Verghereto e Montiano. Gli incontri si terranno online e prevedono una prima parte di formazione e una seconda laboratoriale in cui sarà possibile affrontare tematiche che stanno più a cuore alle imprese al fine di creare maggiore attrattività su questo fronte.

Il primo laboratorio online si terrà martedì 2 novembre alle 14.30 e sarà dedicato alle imprese ricettive e ai fornitori di servizi bike e guide. Dopo il riconoscimento come Patrimonio dell’Umanità con le faggete di Sasso Fratino, il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi è entrato a far parte della Green list dell’Unione internazionale per la conservazione della natura (IUCN) ottenendo la massima certificazione ambientale per le aree protette al mondo. Un esempio di sostenibilità e un attrattore per il turismo lento. Un racconto per immagini dell’area protetta, in collaborazione con il CEAS Foreste Casentinesi. Per iscriversi è possibile cliccare qui https://bit.ly/3Cod6xX.

Il secondo incontro online invece si terrà martedì 9 novembre, sempre alle 14.30, e sarà utile a comprendere le tecniche migliori per realizzare un sito web. Nel corso del pomeriggio infatti verranno approfonditi i vantaggi e i trucchi per dare maggiore visibilità al proprio sito web, in collaborazione con il Cluster Create ICC. Utenti e tutor capiranno insieme come interagire con la web app #CESENADAVIVERE: una risorsa per gli operatori e per i loro ospiti, in collaborazione con Romagna Tech, gestore del Laboratorio Aperto di Casa Bufalini. Per iscriversi è possibile cliccare qui https://bit.ly/3BnOunT.

L’obiettivo del progetto Valle Savio Bike Hub è di creare un laboratorio per la sostenibilità e l’innovazione delle imprese attraverso la creazione di una rete di strutture di ricettività, ospitalità e di tutti gli operatori che offrono servizi dedicati al cicloturismo, dal noleggio, all’assistenza e alle guide per accrescere la visibilità e le opportunità di attrarre flussi turistici legati al mondo della bici. È per questa ragione che nel corso di questo anno l’Unione dei Comuni Valle Savio ha proposto agli operatori del territorio una seria di occasioni al fine di creare rete e di fornire ai visitatori e ai flussi turistici legati al mondo della bici un’offerta completa e integrata con appositi servizi presenti in tutti i Comuni della Vallata.

Per ulteriori informazioni su tutti i corsi online e per le indicazioni relative ai bike tour programmati visitare il sito dell’Unione (https://www.unionevallesavio.it/notizie1) oppure scrivere a bikehub@unionevallesavio.it. Gli incontri sono gratuiti e hanno una durata di circa un’ora e 30 minuti.