VALENTINO ROSSI. Il Dio del motociclismo di Fabio Fagnani

28

EMILIA ROMAGNA – In libreria e nei maggiori store online per la collana “Grande Sport” il volume:

VALENTINO ROSSI. Il Dio del motociclismo

Di Fabio Fagnani

DIARKOS

COLLANA: Grande Sport
PAGINE: 368

PREZZO
: 18,00€
FORMATO
: 14 x 21 cm
LEGATURA
: Brossura con bandelle
EAN
: 9788836161904

26 stagioni, 432 gare, 115 vittorie, 199 podi, 9 titoli mondiali, record e successi: tutto questo non sarebbe stato possibile senza il sorriso, la passione e l’irriverenza di Valentino Rossi, che ha lasciato dicendo l’unica cosa che era giusto dire: «Mi sono proprio divertito».

«Rossi non è italiano. È un patrimonio dell’umanità, deve essere protetto dall’Unesco».

Valentino Rossi è stato senza alcun dubbio il pilota più influente, mediatico e potente della storia delle due ruote. È stato capace di eguagliare leggende del passato e imporsi come un cannibale nel motociclismo moderno, riuscendo a conquistare nove titoli mondiali e vincendo in quattro categorie differenti. Il Dottore ha saputo giocare con il pubblico, lottare con gli avversari (dentro e fuori la pista), prenderne lo scettro, trionfare e non solo: anche cambiare moto quando nessuno lo avrebbe mai fatto, e continuare a vincere anche quando lo davano per perso. Valentino è sempre riuscito a mettersi in gioco e in discussione, senza pensare per un secondo alle conseguenze. Ha cambiato il motociclismo esattamente come Muhammad Ali ha fatto con il pugilato e Michael Jordan con il basket. Un professionista internazionale ma profondamente italiano, raggiante nella vita ma spietato in pista, baciato dagli dèi del motociclismo fino a prendere posto, legittimamente, nell’Olimpo dei piloti. Questa è la sua storia, che si è fatta leggenda.

AUTORE

Fabio Fagnani, giornalista e docente, appassionato di racing e di calcio. Gli piacciono le discussioni, il cinema, le serie Tv, i fumetti e la tecnologia. Ama la politica , ma non i politici, guarda verso il futuro con un occhio al passato. Conduttore di TalkGP,  contributor per «Rolling Stone», «Wired», «Dueruote», Moto.it. E’ la voce della MotoGP su Radio Sportiva r docente di italiano e Storia in Galdus. Ha pubblicato 58. Una favola su Marco Simoncelli e con Diarkos  Roberto Baggio. Il divin codino (2019, nuova edizione 2021), Le leggende del motociclismo (2020) e Steve Jobs (2021).