Bologna

Vaccini obbligatori per l’iscrizione al nido, l’Emilia-Romagna apre la strada

Bonaccini: “Legge in arrivo, decisione indispensabile per proteggere i più deboli e la comunità”

BOLOGNA – Il presidente della Regione: “Le parole del presidente Mattarella sono importantissime, non possiamo lasciare la salute persone alla disinformazione. Il progetto di legge della Giunta sta per arrivare in Aula, andiamo verso l’approvazione di una legge regionale secondo cui per poter accedere ai nidi d’infanzia occorrerà essere in linea con quanto previsto dal calendario vaccinale per l’età da 0 a 3 anni”

“Le parole del presidente Mattarella sulle vaccinazioni sono importantissime, non possiamo infatti lasciare la salute delle persone alla disinformazione o, per usare le parole del Capo dello Stato, a sconsiderate affermazioni prive di fondamento. Per quanto ci riguarda, ribadisco che in Emilia-Romagna sarà obbligatorio vaccinare i bambini per la loro ammissione agli asili nido, una misura a tutela della salute pubblica, e quindi delle nostre comunità, e, soprattutto, dei bambini più deboli, quelli che per gravi motivi di salute non possono essere vaccinati e che quindi sono più esposti a contagi. Il progetto di legge della Giunta è stato approvato in commissione e sta per arrivare in Aula, andiamo verso l’approvazione di una legge regionale secondo cui per poter accedere ai nidi d’infanzia occorrerà essere in linea con quanto previsto dal calendario vaccinale per l’età da 0 a 3 anni”.

Il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, conferma la strada scelta dall’Emilia-Romagna, “e ci fa piacere– sottolinea- che altre Regioni siano intenzionate a seguirla. Anche se negli ultimi decennile malattie infettivesono diminuite, principalmente grazie alle vaccinazioni, è anche vero che la globalizzazione ha determinato l’emergere o il riemergere di malattie infettive importanti, che sembravano ormai sconfitte. Molte malattie, non più presenti nel nostro Paese, come ad esempio la poliomielite e la difterite, circolano ancora in altre parti del mondo. I confini nazionali non sono più una barriera per la diffusione delle malattie infettive e, pertanto, la battaglia deve continuare con impegno per non perdere quello che si è conquistato in questi decenni”.

“L’atteggiamento dei genitori verso le vaccinazioni pediatriche è molto cambiato- prosegue il presidente della Regione- in particolare a causa delle informazioni non corrette e prive di basi scientifiche che vengono diffuse da alcuni anni a questa parte, in particolare on-line. Ciò ha portato ad un aumento considerevole dei rifiuti e, di conseguenza, ad un calo delle coperture vaccinali”.

In Emilia-Romagna la percentuale di bambini vaccinati è notevolmente diminuita negli ultimi anni e dal 2014 è scesa al di sotto del livello di sicurezza del 95%, soglia che garantisce la miglior protezione a tutta la popolazione. Nel 2015 la copertura per le quattro vaccinazioni obbligatorie ha raggiunto il 93,4%. In alcune aree, poi, tali coperture sono al di sotto del 90%, rappresentando un potenziale rischio per la salute della collettività. Peraltro, hanno destato preoccupazione gli episodi di morbillo registrati dall’inizio dell’anno che nella nostra regione hanno registrato tassi di incidenza elevati e gravi complicazioni.

“Le vaccinazioni, oltre a proteggere le persone vaccinate- chiude Bonaccini- proteggono indirettamente anche quei bambini che per gravi motivi di salute non possono essere vaccinati (bambini immunodepressi, con gravi patologie croniche, ecc.), per i quali l’unica possibilità di frequentare l’asilo è che tutti gli altri siano vaccinati per evitare che le malattie circolino e possano contagiarli”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Scuola Repubblica, al via la demolizione

Maxi gru-pinza al lavoro per l’abbattimento della struttura. La Sindaca: "Momento storico per Cattolica" CATTOLICA (RN)…

8 ore fa

Evaso dai domiciliari, arrestato dalla Polizia Locale

Modenese 42enne individuato mentre viaggiava su di un’auto senza assicurazione segnalata da uno dei varchi…

8 ore fa

I “Boomers” di Marco Paolini: la sfida della memoria tra reale e virtuale

Il narratore torna al Teatro Galli con il nuovo spettacolo in cui dà corpo e…

9 ore fa

In duecento vanno alla scoperta delle abitudini alimentari e sociali della mummia Ötzi

Ha chiuso con un grande riscontro di pubblico e interesse l’edizione 2024 della rassegna “Archeologia…

9 ore fa

Come comunicano i mafiosi attraverso i social

Per il Festival della legalità quattro appuntamenti a Reggio, Cadelbosco e Boretto con il professor…

10 ore fa

Aperto il cantiere PNRR del nuovo asilo nido Girotondo in via Codazzi, affidato al Consorzio Innova di Bologna

I lavori proseguiranno insieme a quelli di Viserba (Peter Pan) e Marebello (Il Pollicino) e…

10 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter