Modena

Urbanistica, altre tre assemblee nelle frazioni di Modena

Giovedì 20 settembre alle 21 appuntamenti a San Damaso, Cittanova e Villanova

MODENA – Proseguono giovedì 20 settembre le assemblee informative territoriali per illustrare l’avviso pubblico di manifestazioni di interesse volto a selezionare gli interventi previsti nell’attuale strumento urbanistico e la ricognizione delle aree con potenzialità edificatorie effettuata dal settore Urbanistica del Comune di Modena.

Dopo gli appuntamenti di martedì 18 settembre, nelle sedi di Albareto, Portile e Baggiovara, che hanno visto la partecipazione di oltre un centinaio di cittadini, il ciclo di incontri “Attraversare i rioni per ripensare la città”, che in questa fase si concentra sulle frazioni, continuerà nelle sedi di San Damaso, Cittanova e Villanova.

Al centro dell’attenzione, in particolare, la qualità urbana e l’identità dei centri frazionali, le connessioni con il capoluogo, i passaggi fluviali, l’ambiente e le reti ecologiche, e temi specifici delle zone rurali, come l’attività e le produzioni agricole.

Giovedì 20 settembre, alle 21, in particolare, si svolgerà un’assemblea alla Polivalente San Damaso (stradello Scartazzetta 53), anche per i territori di San Donnino e Collegarola, alla quale prenderanno parte gli assessori Gianpietro Cavazza, Anna Maria Vandelli, Ludovica Carla Ferrari e la presidente del Quartiere 3 Mara Bergonzoni. Tra i temi in discussione via Vignolese; Centro storico San Damaso; aree protette – reti e nodi ecologici: casse di espansione del Panaro, corsi d’acqua minori Tiepido-Gherbella-Grizzaga; Modena sud e corridoio infrastrutturale A1 e complanarina; ex fornace Scartazza.

Alla stessa ora al Circolo ricreativo culturale di Cittanova (via Pomposiana 52), si svolgerà un’assemblea anche per i territori di Marzaglia nuova e Marzaglia vecchia. Saranno presenti il sindaco Gian Carlo Muzzarelli, le assessore Irene Guadagnini e Giuliana Urbelli e il vicepresidente del Quartiere 4, e i temi oggetto dell’incontro saranno Marzaglia vecchia-Marzaglia nuova; aree protette – reti e nodi ecologici: cassa di espansione del Secchia – bosco di Marzaglia; attività per la fruizione e il tempo libero; nuova autostrada Campogalliano-Sassuolo e scalo merci; via Emilia e Diagonale, attività estrattive.

Sempre alle 21 è inoltre prevista un’assemblea alla polisportiva 4 Ville di Villanova (via Barbolini 9), anche per i territori di Ganaceto, Lesignana, Tre Olmi-Freto, San Pancrazio, alla quale prenderanno parte gli assessori Giulio Guerzoni e Alessandra Filippi e il presidente del Quartiere 4 Alberto Cirelli. Temi al centro dell’incontro saranno: sistema dei centri frazionali e servizi per le comunità; collegamenti con Modena: strada nazionale per Carpi, via di Villanova e strada Barchetta; paesaggio del Secchia e reticolo idraulico; aree boscate alta velocità; alta produttività agricola: frutticoltura.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Domenica Correggio-Scandiano per l’ottava giornata di Serie A2

SCANDIANO (RE) -  ancora ben saldo in testa alla classifica lo Scandiano (17 punti contro…

4 ore fa

Reggiana Nuoto (RE): 200 bambini dai 5 ai 15 anni hanno partecipato all’evento “A posto, via!”

REGGIO EMILIA - Divertimento e soddisfazione per i bambini e le famiglie della Scuola Nuoto…

4 ore fa

Piano antismog: il 25 febbraio domenica ecologica

Dalle 8.30 alle 18.30, si applicano i limiti già in vigore dal lunedì al venerdì.…

4 ore fa

Pallanuoto Serie A2: primo storico derby per la Sport Center Polisportiva contro la Rari Nantes Bologna

Domenica 25 Febbraio 2024, alle ore 14.30, la squadra parmigiana affronterà la Rari Nantes Bologna,…

4 ore fa

Modifiche alla viabilità per il “Carnevale della Madonnina”

Sabato 25 febbraio, dalle 13 alle 18.30, circolazione sospesa lungo il percorso del corteo MODENA…

4 ore fa

Lunedì 26 febbraio si riunisce la commissione “Pianificazione, contabilità economica e controllo di gestione”

La seduta si terrà in videoconferenza. Streaming su YouTube BOLOGNA - Lunedì 26 febbraio alle…

6 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter