Urbanistica, altre tre assemblee nelle frazioni di Modena

97

municipioGiovedì 20 settembre alle 21 appuntamenti a San Damaso, Cittanova e Villanova

MODENA – Proseguono giovedì 20 settembre le assemblee informative territoriali per illustrare l’avviso pubblico di manifestazioni di interesse volto a selezionare gli interventi previsti nell’attuale strumento urbanistico e la ricognizione delle aree con potenzialità edificatorie effettuata dal settore Urbanistica del Comune di Modena.

Dopo gli appuntamenti di martedì 18 settembre, nelle sedi di Albareto, Portile e Baggiovara, che hanno visto la partecipazione di oltre un centinaio di cittadini, il ciclo di incontri “Attraversare i rioni per ripensare la città”, che in questa fase si concentra sulle frazioni, continuerà nelle sedi di San Damaso, Cittanova e Villanova.

Al centro dell’attenzione, in particolare, la qualità urbana e l’identità dei centri frazionali, le connessioni con il capoluogo, i passaggi fluviali, l’ambiente e le reti ecologiche, e temi specifici delle zone rurali, come l’attività e le produzioni agricole.

Giovedì 20 settembre, alle 21, in particolare, si svolgerà un’assemblea alla Polivalente San Damaso (stradello Scartazzetta 53), anche per i territori di San Donnino e Collegarola, alla quale prenderanno parte gli assessori Gianpietro Cavazza, Anna Maria Vandelli, Ludovica Carla Ferrari e la presidente del Quartiere 3 Mara Bergonzoni. Tra i temi in discussione via Vignolese; Centro storico San Damaso; aree protette – reti e nodi ecologici: casse di espansione del Panaro, corsi d’acqua minori Tiepido-Gherbella-Grizzaga; Modena sud e corridoio infrastrutturale A1 e complanarina; ex fornace Scartazza.

Alla stessa ora al Circolo ricreativo culturale di Cittanova (via Pomposiana 52), si svolgerà un’assemblea anche per i territori di Marzaglia nuova e Marzaglia vecchia. Saranno presenti il sindaco Gian Carlo Muzzarelli, le assessore Irene Guadagnini e Giuliana Urbelli e il vicepresidente del Quartiere 4, e i temi oggetto dell’incontro saranno Marzaglia vecchia-Marzaglia nuova; aree protette – reti e nodi ecologici: cassa di espansione del Secchia – bosco di Marzaglia; attività per la fruizione e il tempo libero; nuova autostrada Campogalliano-Sassuolo e scalo merci; via Emilia e Diagonale, attività estrattive.

Sempre alle 21 è inoltre prevista un’assemblea alla polisportiva 4 Ville di Villanova (via Barbolini 9), anche per i territori di Ganaceto, Lesignana, Tre Olmi-Freto, San Pancrazio, alla quale prenderanno parte gli assessori Giulio Guerzoni e Alessandra Filippi e il presidente del Quartiere 4 Alberto Cirelli. Temi al centro dell’incontro saranno: sistema dei centri frazionali e servizi per le comunità; collegamenti con Modena: strada nazionale per Carpi, via di Villanova e strada Barchetta; paesaggio del Secchia e reticolo idraulico; aree boscate alta velocità; alta produttività agricola: frutticoltura.