Università di Parma, orientamento online per le Scuole superiori su Storia antica ed Educazione alla cittadinanza

45

L’iniziativa, coordinata dal prof. Alessandro Pagliara, è promossa dal corso di laurea in Lettere

PARMA – Il corso di laurea in Lettere dell’Università di Parma, in questa fase di emergenza sanitaria che rende al momento impossibili gli incontri in presenza, ha pensato di proporre alle Scuole superiori un percorso di Orientamento online sui temi della Storia antica e della Educazione alla cittadinanza.

Il percorso si basa su videolezioni tenute, moderate o organizzate dal prof. Alessandro Pagliara, docente di Storia Romana in Ateneo, nell’ambito degli incontri avvenuti negli ultimi due anni a Parma nei Seminari di Europa e a Roma nel ciclo Luce sull’Archeologia.

II percorso didat­tico offerto è bipartito: una prima parte è dedicata a temi nodali della Storia antica, mentre la seconda è incentrata sulla Educazione alla cittadinanza e nello specifico sui temi della tolleranza e dell’accoglienza.

Percorso didattico A) TEMI DI STORIA ANTICA:

  • Europa ed Europei: le origini antiche (Parma, 9 maggio 2018), lezione del prof. Andrea GIARDINA (Scuola Normale Superiore di Pisa, Giunta Centrale per gli Studi Storici, Istituto Italiano per la Storia antica)
  • Le origini troiane: un mito per l’impero (Roma, 14 gennaio 2018), lezioni dei proff. Alessandro PAGLIARA (Università di Parma) e Domenico PALOMBI (“Sapienza” Università di Roma)
  • Roma verso l’Europa: i Cesari, Roma e la Gallia (Roma, 10 febbraio 2019), lezioni dei proff. Luciano CANFORA (Università di Bari e Scuola Superiore di Studi Storici di San Marino), Domenico PALOMBI (“Sapienza” Università di Roma) e Alessandro PAGLIARA (Università di Parma)
  • Roma verso l’Egitto: protagonisti e vicende (Roma, 15 aprile 2018), lezioni dei proff. Alessandro PAGLIARA (Università di Parma) e Francesca CENERINI (“Alma Mater” Università di Bologna)
  • L’attività edilizia di Augusto: memoria dell’Urbs e rappresentazione del potere (Parma, 19 febbraio 2019), lezione della prof.ssa Maria Teresa SCHETTINO (Université de Haute-Alsace et de Strasburg, UMR 7044 Archimede)
  • Costantinopoli “nuova Roma”: la rifondazione costantiniana della città sul Bosforo (Parma, 10 otto­bre 2018), lezione del prof. Andrea PELLIZZARI (Università di Torino)
  • Il tardoantico e l’Europa delle migrazioni (1): la fine dell’impero romano e la nascita del tardoantico (Parma, 18 aprile 2018), lezione del prof. Fabrizio OPPEDISANO (Scuola Normale Superiore di Pisa)
  • Il tardoantico e l’Europa delle migrazioni (2): i Germani al confine di Roma (Parma, 18 aprile 2018), lezione del prof. Fabrizio OPPEDISANO (Scuola Normale Superiore di Pisa)
  • Il tardoantico e l’Europa delle migrazioni (3): i regni romano-germanici e la migrazione (Parma, 19 aprile 2018), lezione del prof. Fabrizio OPPEDISANO (Scuola Normale Superiore di Pisa)

Percorso didattico B) EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA

  • Tollerare o convivere? Prigionieri dell’identità e artigiani delle somiglianze (Parma, 8 ottobre 2019), lezione del prof. Francesco REMOTTI (Università di Torino, Accademia Nazionale dei Lincei)
  • Roma e gli altri (Parma, 14 gennaio 2020), lezione del prof. Andrea GIARDINA (Scuola Normale Superiore di Pisa, Giunta Centrale per gli Studi Storici, Istituto Italiano per la Storia antica)
  • “Europa querula et vulnerata”. Conflitti religiosi e coesistenza nell’Europa del Cinquecento (Parma, 9 maggio 2019), lezione della prof.ssa Elena BONORA (Università di Parma)
  • “Il confine crea lo straniero: le nostre lingue dell’esodo”. Dialogo con Katia Petrowskaja (Parma, 16 novembre 2018), interventi di Stefano BERETTA (Università di Par­ma), Maria Candida GHIDINI (Università di Parma), Katia PETROW­SKAJA (scrittrice)
  • “Accoglienza e integrazione: fondamenti dell’Europa”. Dialogo con l’On. Silvia Costa (Parma, 5 otto­bre 2018), interventi di Carlo CIPOLLONE (Direttore della Scuola per l’Europa, Parma), Silvia COSTA (Parlamentare europea), Nadia MONACELLI (Università di Parma); Alessandro PAGLIA­RA (Università di Parma)
  • “Accogliere, proteggere, promuovere, integrare”. Dialogo sulle migrazioni con S.E. Mons. Gian Carlo Perego e S.E. Card. Matteo Maria Zuppi (Parma, 10 dicembre 2019), interventi di Alessandro PAGLIARA (Università di Parma), S.E. Mons. Gian Carlo PEREGO (Arcivescovo di Ferrara e Comac­chio), Emilio ROSSI (Presidente di CIAC Onlus, Parma), Maria Cecilia SCAFFARDI (Direttrice della Ca­ritas, Parma), Simonetta Anna VALENTI (Pro Rettrice all’Internazionalizzazione, Università di Parma), S.E. Card. Matteo Maria ZUPPI (Arcive­scovo di Bologna).

Le lezioni, che sono state seguite da centinaia di persone, hanno visto la partecipazione sia di molti docenti (iscritti per aggiornamento sulla piattaforma SOFIA), ma anche numerosi alunni.

Il progetto dei Seminari di Europa, coordinato dal prof. Alessandro Pagliara, è frutto della collaborazione tra l’Ateneo e il Comune di Parma con l’Istitu­to Ita­liano per la Storia antica e la Giunta Centrale per gli Studi Storici di Roma, e con le seguenti istituzioni con sede a Parma: Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna – Ufficio IX (Ambito territo­riale di Par­ma e Piacenza); Fondazione Collegio Europeo; Scuola per l’Europa; Liceo Scientifico Statale “G. Marconi”, Polo Scolastico Agro-Industriale. I Seminari di Europa sono destinati non solo alla comunità accademica, ma aperti alla cittadinanza e, in particolare, agli Alunni e ai Docenti delle Scuole del territorio, con cui – in un momento estremamente complesso della storia d’Europa – si è inteso rafforzare la collaborazione e il dialogo sui temi dell’incontro tra culture e sul patrimonio culturale europeo come bene comune, nella convinta riaffermazione dello spi­rito profetico del Manifesto di Ventotene.