A Rimini un workshop sull’uso della statistica per lo studio di fenomeni demografici, sociali ed economici
RIMINI – In occasione della giornata della statistica, il 20 ottobre, la Sala degli Arazzi del Comune di Rimini ospiterà dalle ore 11, un incontro organizzato dal Dipartimento di Statistica dell’Università di Bologna.
In apertura ci sarà il saluto di benvenuto di Anna Montini, Assessore all’Ambiente e alla Statistica del Comune di Rimini, che introdurrà i lavori. Poi la parola passerà al prof. Andrea Guizzardi che presenterà un’analisi su “L’affitto breve in Emilia-Romagna: trend del mercato e opportunità di business”. La riflessione si sposterà, con l’intervento della dott. Silvia Emili, su “Benessere economico e felicità: una relazione tra paradossi e razionalità”. Sarà poi la volta del prof. Roberto Impicciatore che presenterà un intervento dal titolo “Partire o restare? Mobilità geografica e disuguaglianze sociali”. Infine la dott. Valentina Urbinati, del Sistema Informativo Territoriale del Comune di Rimini. Affronterà il tema di “Chi arriva, chi parte, chi resta. I flussi migratori del comune di Rimini”. A chiusura dei lavori, dalle 12:30 alle 13:00, si terrà uno spazio interamente dedicato alle domande del pubblico e agli approfondimenti.
L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Rimini oltre che del Dipartimento di Statistica dell’Università di Bologna.