Unibo. Il matematico Cédric Villani per l’inaugurazione dell’A.A. 2017/18

100

Il Rettore Francesco Ubertini inaugurerà il 930° anno accademico dell’Università di Bologna alla presenza del vincitore della Medaglia Fields, il più alto riconoscimento per i matematici. La Doctor Dixie Jazz Band chiuderà la cerimonia di inaugurazione

portico-via-zamboni-33.-foto-universita-di-bolognaBOLOGNA – Si svolgerà venerdì 24 novembre, alle 16.30, nell’Aula Magna di Santa Lucia, l’inaugurazione del 930° Anno Accademico dell’Università di Bologna. Per l’occasione è stato invitato Cédric Villani, vincitore della Fields Medal for Outstanding Discoveries in Mathematics.

Cédric Villani è un matematico francese, direttore dell’istituto Henri-Poincaré dal 2009 e vincitore del prestigioso riconoscimento che gli è stato assegnato, nel 2010, al Congresso Internazionale dei Matematici a Hyderabad (India). Da giugno di quest’anno è membro dell’Assemblea nazionale in Francia. Dopo aver studiato matematica presso l’École Normale Supérieure di Parigi, dove è stato nominato ricercatore, ha conseguito il dottorato di ricerca all’Università di Parigi Dauphine. Ha insegnato presso l’École Normale Supérieure de Lyon e oggi insegna presso l’Université de Lyon. I suoi principali interessi di ricerca riguardano la teoria cinetica (equazioni di Boltzmann e Vlasov e le loro varianti), il trasporto ottimale e le sue applicazioni in geometria differenziale, la teoria delle equazioni differenziali alle derivate parziali coinvolte nella meccanica statistica.

Dopo il discorso del Rettore, che aprirà la cerimonia, interverranno un Rappresentante degli studenti e un Rappresentante del personale tecnico-amministrativo. Seguiranno la lezione di Cédric Villani e il contributo musicale finale a cura della Doctor Dixie Jazz Band.