Bologna

Unibo. La Legge Delrio alla prova: un’istantanea sulle Città metropolitane

Lunedì 7 Novembre 2016, alle ore 11.00, nella Scuola di specializzazione in studi sull’amministrazione pubblica (SPISA), Aula 2 in Via Belmeloro, 10 – Bologna

BOLOGNA – Lunedì 7 novembre 2016, ore 11 – 13, nella Scuola di specializzazione in studi sull’amministrazione pubblica (SPISA) – Aula 2 in Via Belmeloro, 10 – Bologna: LA LEGGE DELRIO ALLA PROVA: UN’ISTANTANEA SULLE CITTA’ METROPOLITANE.

Presentazione dell’Osservatorio nazionale sulle Città metropolitane frutto di un progetto congiunto tra SPISA e Urban@it.

Dopo i saluti del Direttore della SPISA, Franco Mastragostino e un’introduzione di Claudia Tubertini dell’Università di Bologna, Enrico Brighi, Enrico Guarnieri e Roberto Medda, dell’Università di Bologna, illustreranno il sito dell’Osservatorio.

Seguiranno gli interventi dei due direttori scientifici del progetto, Luciano Vandelli e Valentina Orioli, del direttore esecutivo di Urban@it, Walter Vitali e di Marco Monesi, Consigliere delegato della Città metropolitana di Bologna.

Concluderà i lavori Gianclaudio Bressa, Sottosegretario agli Affari regionali e autonomie presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

L’Osservatorio sulle città metropolitane è un progetto Spisa – Urban@it (Centro nazionale di studi sulle politiche urbane) che fa seguito al corso tenutosi nel 2015 “Le città metropolitane agli esordi: indizi del cambiamento”.

È il frutto del lavoro di tre ricercatori universitari che, in relazione con referenti tecnici indicati dai sindaci, hanno costruito un sito che ha origine da quello di Urban@it (osservatorio.urbanit.it) e che contiene un data base sulle 14 città metropolitane definite dalla legge n. 56 del 2014, la cosiddetta “legge Delrio” (Torino, Milano, Venezia, Genova, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Bari, Reggio Calabria, Messina, Catania, Palermo e Cagliari).

Ai dati si può accedere con una doppia chiave di lettura, per città e per aree tematiche. Accanto agli aspetti istituzionali, che in questa fase di avvio della riforma sono molto importanti, l’Osservatorio contiene informazioni aggiornate sulla pianificazione territoriale e urbanistica e sulla pianificazione strategica e l’Agenda urbana delle diverse città, comprendente i principali progetti in corso.

È l’unico strumento con queste caratteristiche disponibile a livello nazionale. Il suo utilizzo e il suo sviluppo può consentire a tutti, cittadini e decisori politici, di controllare lo stato di attuazione della riforma e la sua reale utilità per creare una rete di città capaci di dialogare tra di loro e con altre a livello europeo e internazionale, svolgendo così il ruolo di traino dello sviluppo del Paese che è loro proprio.

 

 

 

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Il Capitale. Un libro che ancora non abbiamo letto il 7 e l’8 febbraio a Cesena

CESENA - Kepler-452 incontra per la prima volta il pubblico sul palcoscenico del Teatro Bonci…

4 minuti fa

Manon di MacMillann il 7 febbraio nei cinema dell’Emilia Romagna dal Covent Garden di Londra

EMILIA ROMAGNA - La magistrale Manon di MacMillann al cinema Mercoledì 7 febbraio  Trailer: https://youtu.be/pDuWnd5DP68 In Emilia…

10 minuti fa

Le Biblioteche di Parma e CEPDI insieme per promuovere la lettura per tutti

PARMA - Favorire l’accessibilità alle risorse librarie e ai servizi erogati dalle Biblioteche di Parma…

17 minuti fa

PNRR FERRARA 2026. Generazione futuro: lo stato dell’arte 7 febbraio

Mercoledì 7 Febbraio ore 11.30-13.30. Sala Consiliare Palazzo Municipale FERRARA - Mercoledì 7 febbraio 2024…

21 minuti fa

I Concerti del Boito: al via l’undicesima edizione

Dal 6 febbraio al 16 aprile 2024, dieci appuntamenti con la musica nell’Auditorium del Carmine.…

37 minuti fa

Confronto su “Il PNRR tra riforme ed emergenze” al Monte di Pietà di Forlì

Martedì 6 febbraio a partire dalle 17 FORLÌ - Martedì 6 febbraio il Palazzo del…

6 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter