Bologna

Un’estate di solidarietà per i giovani bolognesi

Tre settimane in Indonesia, Cambogia, Vietnam, India e Sudafrica per mettere in pratica l’inglese e fornire un contributo concreto.

BOLOGNA – Vivere un’esperienza indimenticabile e, allo stesso tempo, fare una vacanza alternativa? È l’avventura che stanno per intraprendere una decina di ragazzi della provincia di Bologna con i Viaggi Solidali di gruppo di WEP. Un modo diverso per migliorare l’inglese, attraverso un aiuto importante alle popolazioni locali e prendendo parte a progetti di cooperazione come la manutenzione di un orfanotrofio, di una scuola e l’assistenza all’insegnamento, senza dimenticare i progetti in cui l’ambiente è al centro, come la conservazione di flora e fauna marina (progetto Sea Life) e la salvaguardia delle specie animali (progetto Wildlife).

Per tre settimane i giovani bolognesi, insieme ad un accompagnatore WEP, metteranno a disposizione dei locali le proprie conoscenze e le proprie abilità, intervallando il lavoro con la scoperta del territorio circostante. Indonesia, Cambogia, Vietnam, India e Sudafrica sono i paesi in cui questi studenti si recheranno questa estate per fare la differenza.

Sono circa 150 i ragazzi e le ragazze, provenienti da tutta Italia, in procinto di partire nelle prossime settimane per una delle mete previste dal progetto. Il Sudafrica è la meta più gettonata, opzionata dal 41% dei partenti, mentre il 18% ha scelto l’India, seguono poi Cambogia e Indonesia. Il 76% dei partecipanti è di sesso femminile, un dato che conferma il trend degli ultimi anni.

Il programma è pensato per i ragazzi e le ragazze dai 15 ai 19 anni, desiderosi di compiere un viaggio in un altro Paese e pronti a trascorrere un periodo lontano da parenti e amici per dare un sostegno a chi ne ha bisogno. I Viaggi solidali WEP permettono di accumulare ore utili per i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (ex Alternanza Scuola-Lavoro).

Un viaggio solidale di gruppo è la scelta migliore per coloro che si avvicinano per la prima volta a un progetto di volontariato e che vogliono partire in tutta sicurezza. I giovani beneficeranno della presenza di un accompagnatore WEP e di un coordinatore locale che starà con il gruppo per tutta la durata del soggiorno.

WEP è un’organizzazione internazionale al servizio dei giovani, che segue ogni anno circa 5000 ragazzi in partenza dall’Italia verso 65 Paesi e in arrivo nella nostra penisola da tutto il mondo. I suoi programmi comprendono: soggiorni di gruppi scolastici durante l’anno (stage linguistici) o durante l’estate (vacanze-studio); corsi di lingua all’estero; programmi di lavoro, stage e viaggi solidali all’estero; i programmi “High School” per i ragazzi delle superiori per trascorrere un trimestre, un semestre o un anno scolastico all’estero; studi universitari all’estero, in USA, UK, Canada, Australia e Paesi Bassi.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Torna al Teatro Binario di Cotignola la rassegna Sipario 13

Sei spettacoli, da gennaio ad aprile: modi diversi di vedere e raccontare il mondo, per…

4 ore fa

ANY OTHER: sold out la data a Milano del tour di presentazione del nuovo album

Nuova data milanese l'8 marzo allo Spazio Teatro 89. Il 23 febbraio a Piacenza, il…

4 ore fa

«Insieme per ritrovare l’equilibrio»: come ridurre ansia, depressione e stress

Dal 13 febbraio al 9 aprile, alla Biblioteca Comunale di Russi, 9 incontri gratuiti, a…

4 ore fa

Spettacolo di danza “La Bella Addormentata” Il 2 febbraio 2024 al Teatro Nuovo di Ferrara

FEBBRAIO - Il 2 febbraio la Compagnia Théâtre Classique porterà in scena la storia de…

4 ore fa

Intervento di ripristino sulla frana di via Santa Lucia, al via i lavori da lunedì 29 gennaio

CESENA - Da lunedì 29 gennaio la ditta Ipogeo di Belluno inizierà i lavori di…

5 ore fa

Parma si candida a Capitale Europea dei Giovani 2027: in programma oltre 100 eventi sui temi di attualità

Il programma è stato elaborato attraverso un importante coinvolgimento di enti locali e nazionali, che…

6 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter