Under Fest 8: programma completo del festival hip hop

9

RAVENNA – Under Fest 8, ottava edizione del festival hip hop con la direzione artistica dei rapper Moder e Kenzie, si svolgerà dal 29 luglio al 10 agosto in provincia di Ravenna in varie location. Durante le sette giornate del festival si alterneranno live, talk, cypher e tutti gli eventi saranno a ingresso gratuito. Il festival è realizzato con il contributo del Comune di Ravenna – Assessorato alla Cultura e della Regione Emilia-Romagna. 

Gli ospiti principali di questa nuova edizione del festival saranno Inoki, Davide Shorty, Mattak, Dj Fastcut (Dead Poets III), Disme, lo statunitense R.A. The Rugged Man e Murubutu (che darà vita al talk “Letteraturap”) ma nel programma figurano tanti altri artisti di varie generazioni, con stili diversi e appartenenti per lo più alla scena rap underground.

I due direttori artistici riassumono così lo spirito dell’edizione di quest’anno:

Kenzie: “Anno dopo anno il festival diventa sempre più grande, ragione per cui abbiamo deciso di aumentare il numero delle giornate a 7 con un susseguirsi di artisti di diverse generazioni, con differenti stili ma accomunati tutti dalla stessa passione. Dal rap nuovo, stiloso, metrico di Mattak, passando per lo show esplosivo di Dj Fastcut in formazione con Dead Poets III, la credibilità e la storia di Inoki, il sound di Disme, le tecniche d’oltreoceano di R.A. The Rugged Man per arrivare infine alla splendida voce di Shorty. In ogni serata ci sarà in apertura quello che è il segno distintivo di Under Fest: il cypher, modalità live con la quale è nato questo festival. Tanti artisti emergenti si alterneranno a colpi di flow e rime. Oltre a questi ci saranno i vincitori dell’Under Contest in cui ogni partecipante su Instagram, su una base a libera scelta, farà 16 barre e i migliori saranno selezionati da una nostra giuria di ospiti del settore“.

Moder: “Circa 8 anni fa, per la fotta di rappare insieme, una ventina di artisti pongono le basi di Under Fest. Nel frattempo il rap è cambiato 4 o 5 volte, alcuni degli artisti delle prime edizioni sono addirittura andati a Sanremo… Quest’anno per noi è fondamentale, un volano, non solo per ripartire dopo la pandemia ma anche per ripensare a questo festival, alle motivazioni che ci hanno portato fin qui. Il programma dimostra come crediamo che sia il momento di mescolare generazioni e approcci diversi. Under è anche e soprattutto uno sguardo sul futuro e la parte più interessante è sempre quella dei cypher, ora più che mai dato che i palchi per gli emergenti sono sempre meno e sempre più difficili da occupare. Quest’anno abbiamo deciso di avere anche un rapporto stretto e profondo con le novità che in Emilia-Romagna stanno animando il sottosuolo, infatti un artista per serata sarà emiliano-romagnolo: abbiamo la responsabilità di dare opportunità alle centinaia di ragazzi che ogni giorno provano a farsi sentire. Under è confronto e riflessione e grazie a una fitta rete di legami ci saranno talk e approfondimenti su ciò che oggi il rap rappresenta“.

Tutti gli eventi di Under Fest 8 saranno a ingresso gratuito. Di seguito il programma completo.

UNDER FEST 8
29 LUGLIO – 10 AGOSTO 2022

Venerdì 29 Luglio
Bagno Polka – Marina Romea (RA)
Talk
h. 18.00
con
DAMIR IVIC
REDAZIONE THE PURISTA
FEDERICO SAVINI (BLOW UP)
Cypher
con
AFB
Live
h.19.00
MATTAK
Dj set
di
Dj DIMA
Mercoledì 3 Agosto
Bagno Peter Pan – Marina Di Ravenna (RA)
Talk
h. 21.00
con
MURUBUTU
“Letteraturap”
modera
REDAZIONE BOH MAGAZINE
Cypher
con
UGO CREPA
CARLO CORALLO
ALBINO
Dj set
di
DJ DIMA
Giovedì 4 Agosto
Bagno Hana-Bi – Marina Di Ravenna (RA)
Talk
h. 18.30
con
ARCADE BOYZ
Live
h. 21.00
DJ FASTCUT
Dead Poets III
Venerdì 5 Agosto
Piazza Vivaldi – Lido Adriano (RA)
Cypher
con
GABS
SANDRO SU
Live
h. 21.00
INOKI
Dj set
di
DJ DIMA
Sabato 6 Agosto
Piazza Vivaldi – Lido Adriano (RA)
Cypher
con
FILL KOI
CAVALLERO
Live
h. 21.00
DISME
Dj set
di
DJ DIMA
Domenica 7 Agosto
Piazza Vivaldi – Lido Adriano (RA)
Cypher
con
OYOSHE
KALI BLACK (IROL, DOSHER, KD ONE)
Live
h. 2100
R.A. THE RUGGED MAN
Dj set
di
DJ DIMA
Mercoledì 10 Agosto
Bagno Peter Pan – Marina Di Ravenna (RA)
Cypher
con
DJOMI
LORENZO TRONCONI
WINTER GEKOWS
Live
h. 21.00
DAVIDE SHORTY
Dj set
di
DJ DIMA