Una settimana all’insegna delle iniziative incentrate attorno al tema delle donne

77
La Parrucca – phamarinaalessi

Il calendario della settimana dall’8 al 15 marzo a Rimini

RIMINI – Una settimana all’insegna delle iniziative incentrate attorno al tema delle donne in occasione del centenario della Giornata Internazionale della donna.

Parte l’otto marzo il cartellone “L’otto sempre- 1922/2022”, un mese di incontri, dibattiti, conferenze, spettacoli e concerti dedicato alle donne. Un cartellone frutto di una programmazione corale che vede Comune di Rimini insieme alle associazioni che hanno aderito alla costituzione della “Rete Casa Donne”.

Martedì 8 marzo inizierà alle ore 9.30 con la PREMIAZIONE IMPRENDITRICI RIMINESI nella residenza municipale. Alle ore 21.00, al Teatro degli Atti ci sarà invece lo spettacolo teatrale SISTERHOOD, ideato e realizzato da Isadora Angelini e Luca Serrani – Teatro Patalò (spettacolo ad ingresso gratuito; prenotazione dal 1 marzo: biglietteria.comune.rimini.it info: 0541 793811). Sabato 12 marzo, alle 14.30 partirà dall’Arco d’Augusto la CAMMINATA DEGLI UOMINI Cambiare si può, per i diritti e contro la violenza sulle donne Organizzata dalla Associazione Culturale Cambia-Menti e Associazione DireUomo, spazio ascolto uomini maltrattanti (in collaborazione con Movimento Centrale Teatro/Danza).

Martedì 15 marzo, alle ore 21, al Fulgor, sarà il momento della musica jazz con uno spettacolo tutto al femminile: D’AMORE E D’ORGOGLIO, con Indaco trio e dedicato a Billie Holiday, Nina Simone e Joni Mitchell. In collaborazione con Rimini Jazz club. Venerdì 18 marzo, ore 17, alla sala della cineteca della biblioteca Gambalunga, “Parla con lei. Sapienza contro violenza LA LINGUA CHE CAMBIA Rappresentare le identità di genere, creare gli immaginari, aprire lo spazio linguistico (Eris Edizioni)” Incontro con Manuela Manera in dialogo con Vera Bessone del Coordinamento Donne Rimini. Gli appuntamenti proseguono anche la settimana successiva il secondo appuntamento di “Parla con lei”, sabato 26 (sala del giudizio del museo della città) con Thomas Casadei e Vittorina Maestroni per concludersi domenica 27 marzo, con raduno all’Arco d’Augusto alle ore 9.00, con il momento conclusivo con CAMMINA PER LEI Camminata di salute non agonistica Organizzata dalla Associazione Crisalide .

La settimana a Rimini prosegue all’insegna della cultura con le visite guidate nel polo museale della città, dal Fellini Museum, ai Palazzi d’arte contemporanea Part, alla Domus del Chirurgo e al teatro Galli, mentre al Palazzo del Fulgor proseguono le proiezioni al Cinemino con gli appuntamenti del martedì e del giovedì dedicati a Fellini. Per la stagione teatrale di prosa vanno in scena Perlasca. Il coraggio di dire no, di e con Alessandro Albertin, regia Michela Ottolini, La Parrucca, di Natalia Ginzburg, regia Antonio Zavatteri, con Maria Amelia Monti, Roberto Turchetta. Per finire Amici Fragili. Riva De André di Marco Caronna e Federico Buffa.

Dal 12 Marzo ripartono le fiere in presenza con la 43a edizione di Sigep, il Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè. Dal 5 marzo al Circolo tennis di Rimini, i tornei per le Prequalificazioni di quarta categoria per gli Internazionali BNL d’Italia.

Ecco gli appuntamenti della settimana a Rimini, giorno per giorno:

8, 10, 15, 17, 22, 24, 29, 31 marzo; 5, 7, 12, 14, 19, 21, 26, 28 aprile 2022

Palazzo del Fulgor, piazza San Martino – Rimini centro storico

Proiezioni al Cinemino di Palazzo del Fulgor

Continuano gli appuntamenti al Cinemino, allestito all’interno del Palazzo del Fulgor.

Il martedì vengono proiettati i capolavori di Fellini, titoli selezionati all’interno della celebrata filmografia del Maestro, mentre il giovedì si possono vedere i documentari dedicati ai grandi registi del cinema italiano alternati ad alcuni dei loro film più significativi.  Prossimi appuntamenti:
martedì 1 marzo | Felliniana: FELLINI DEGLI SPIRITI di Anselma Dell’Olio (Italia 2020, 100’)

giovedì 3 marzo | 10 anni senza Tonino / Rosi 100: UOMINI CONTRO di Francesco Rosi (Italia 1970, 100’)

martedì 8 marzo | Felliniana: BLOCK-NOTES DI UN REGISTA di Federico Fellini (Italia 1969, 60’)
L’ingresso è riservato ai visitatori di FM Museum o al solo Palazzo del Fulgor al costo di 3 €

Ore 16.00 Info: 0541 704494; 0541 704496 www.fellinimuseum.it

8 – 27 marzo 2022
Rimini

L’otto sempre. 1922-2022 Un mese di riflessione in occasione del centenario

della Giornata Internazionale della Donna
Cartellone di incontri, dibattiti, conferenze, spettacoli e concerti dedicato alle donne, in collaborazione con le associazioni che hanno aderito alla costituzione della “Rete Casa Donne”.

Martedì 8 marzo ore 9.30 PREMIAZIONE IMPRENDITRICI RIMINESI alla Sala Giunta in piazza Cavour 27, mentre alle ore 21.00, al Teatro degli Atti ci sarà invece lo spettacolo teatrale SISTERHOOD, ideato e realizzato da Isadora Angelini e Luca Serrani – Teatro Patalò. Spettacolo ad ingresso gratuito; prenotazioni: biglietteria.comune.rimini.it info: 0541 793811
Sabato 12 marzo, dall’Arco d’Augusto alle 14,30 parte la CAMMINATA DEGLI UOMINI Cambiare si può, per i diritti e contro la violenza sulle donne Organizzata dalla Associazione Culturale Cambia-Menti e Associazione DireUomo, spazio ascolto uomini maltrattanti. In collaborazione con Movimento Centrale Teatro/Danza.
Martedì 15 marzo, alle ore 21, al Cinema Fulgor, musica jazz con uno spettacolo tutto al femminile: D’AMORE E D’ORGOGLIO, con Indaco trio e dedicato a Billie Holiday, Nina Simone e Joni Mitchell. In collaborazione con Rimini Jazz club (a pagamento).
Venerdì 18 marzo, ore 17, alla sala della cinetica della biblioteca Gambalunga, “Parla con lei. Sapienza contro violenza LA LINGUA CHE CAMBIA Rappresentare le identità di genere, creare gli immaginari, aprire lo spazio linguistico (Eris Edizioni)” Incontro con Manuela Manera in dialogo con Vera Bessone del Coordinamento Donne Rimini
Sabato 26 marzo, alla sala del giudizio del museo della città secondo appuntamento con “Parla con lei. Sapienza contro violenza OLYMPE DE GOUGES E NOI Educare alle differenze, lottare per l’autodeterminazione, praticare la libertà “. Incontro con Thomas Casadei e Vittorina Maestroni A cura del Coordinamento Donne Rimini.
Domenica 27 marzo, con raduno all’Arco d’Augusto alle ore 9.00, il momento conclusivo con CAMMINA PER LEI Camminata di salute non agonistica Organizzata dalla Associazione Crisalide.
Info: tel. 0541 793935 – 0541 704763.

martedì 8 marzo 2022
Cinema Fulgor, Corso d’Augusto 162 – Rimini centro storico
Chet Baker Tribute

Cinema e musica dal vivo si uniscono per una serata speciale dedicata a un’ icona del jazz, il trombettista Chet Baker.

Concerto in collaborazione con Rimini Jazz Club con un trio d’ eccezione composto dai musicisti Roberto Stefanelli al piano e Onorino Tiburzi al contrabbasso. Con loro alla tromba, Samuele Garofoli, allievo di Paolo Fresu e Enrico Rava, membro della Marche Jazz Orchestra e della Colours Jazz Orchestra di Massimo Morganti. Il trio propone una selezione degli standard jazz più noti del repertorio del noto trombettista Chet Baker.

Inizio concerto alle ore 20,30. A seguire ore 21.00 proiezione del film proiezione del film My Foolish Heart diretto da Rolf van Eijk, il film che indaga sugli ultimi giorni di vita di Baker.

Ingresso a pagamento Info: 0541 709545 info@cinemafulgor.com

martedì 8 marzo 2022

Rimini, Teatro Galli – Bar Grifone
8 marzo: Cena al Teatro Galli

In occasione della festa della donna, un’occasione per vivere il Caffè del Grifone tra amiche, vedere la piazza medievale con le luci della sera e gustare insieme un’ottima cena. Un omaggio alla donna, amica, moglie, mamma, nonna e al suo universo infinito. Un invito a trascorrere una serata all’insegna della leggerezza e del divertimento.

Orario: dalle ore 20.00 (ultimo ingresso 20:30)  A pagamento

Info: 0541 53399 www.visitrimini.com/esperienze/311788-8-marzo-cena-al-teatro-galli/

martedì 8, mercoledì 9, giovedì 10 marzo 2022

Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 – Rimini Borgo San Giuliano

Rassegna ‘Meglio al Cinema’ con film in lingua originale e sottotitoli in italiano

Il Cinema Tiberio propone film in versione originale sottotitolati in italiano a seconda della disponibilità

Giovedì 10 marzo viene proiettato il film A WHITE WHITE DAY – SEGRETI NELLA NEBBIA, regia di Hlynur Palmason, con Ingvar Eggert Sigurðsson, Ída Mekkín Hlynsdóttir (ore 17 e 21).
Evento speciale, martedì 8 e mercoledì 9 marzo con il film in versione originale inglese con sottotitoli in italiano, WATSON, Il pirata che salva gli oceani, di Lesley Chilcott (martedì 8 marzo – ore 21:00; mercoledì 9 marzo – ore 17:00 e ore 21:00)

A pagamento € Info: 328 2571483 www.cinematiberio.it

mercoledì 9 marzo 2022

Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
La parrucca

Spettacolo della Stagione Teatrale di prosa e danza 2021/2022 del Teatro Amintore Galli

Comico, drammatico, vero, scritto con l’ironia e la leggerezza che rendono la Ginzburg unica nel panorama della narrativa e della drammaturgia italiana, La parrucca conferma Maria Amelia Monti come straordinaria interprete ginzburghiana, l’attrice più adatta oggi a far rivivere quel personaggio femminile che tanto aveva di Natalia stessa.

Ore 21.00  Ingresso a pagamento Info: 0541 793811 biglietteriateatro@comune.rimini.it

Ogni domenica fino al 24 aprile 2022

piazza Pascoli – Viserba Rimini
BookCrossing a Viserba

Lascia un libro, prendi un libro. A cura del Comitato Turistico di Viserba

Uno spazio pensato come luogo di incontro per le famiglie e non solo. Qui, chi lo desidera, può portare un libro usato e ritirarne uno di quelli messi a disposizione nel salotto della biblioteca allestito per l’occasione, in piazza a Viserba.

Orario: dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Ingresso libero. Info: 339 215 2649 comitatoturistico@viserba.com

fino lunedì 7 marzo 2022

Teatro degli Atti, via Cairoli, 42 – Rimini centro storico
Perlasca. Il coraggio di dire no

Spettacolo della Stagione Teatrale di prosa e danza 2021/2022 del Teatro Amintore Galli

“Lei cosa avrebbe fatto al mio posto”? Così rispose Giorgio Perlasca ai giornalisti quando, scoprendo la sua storia, gli chiesero le motivazioni delle sue azioni.

Giorgio Perlasca è un uomo semplice e normale che, nella Budapest del 1944, si mette al servizio dell’Ambasciata di Spagna.

Affronta la morte ogni giorno, si trova faccia a faccia con Adolf Eichmann e si spaccia per Console spagnolo, per salvare la vita a cinquemiladuecento persone, Ebrei, ma non solo. Vive nell’ombra per più di quarant’anni, non raccontando la sua storia a nessuno e nel 1988 viene rintracciato da una coppia di ebrei ungheresi che gli devono la vita.

La storia di questo “Giusto tra le Nazioni” insegna come reagire davanti a qualcosa di terribile, con coraggio e umiltà, perché per occuparsi di un problema e risolverlo, serve innanzitutto la volontà di farlo.

Da qui parte il racconto affascinante e commovente che Il Teatro de Gli Incamminati porta in scena, accompagnando il pubblico alla scoperta di un capitolo della storia che è necessario conoscere.

Orario: domenica 6 marzo ore 21 – lunedì, ore 10, matinée per le scuole

Ingresso a pagamento. Info: 0541 793811 biglietteriateatro@comune.rimini.it

Fino al 27 marzo 2022

Rimini, Circolo Tennis, via Lungomare Tintori, 9
Tennis: Internazionali BNL d’Italia

A Rimini i tornei per le Prequalificazioni di quarta categoria

Oltre cento tennisti della Provincia di Rimini si sono iscritti alle Prequalificazioni degli Internazionali BNL d’Italia, una serie di tornei organizzati dalla Federazione Italiana Tennis validi per determinare le wild card da assegnare alla 79esima edizione del torneo di Roma. Sono gare riservate a giocatori italiani – in possesso di una tessera agonistica valida per il 2022 – organizzate in ogni provincia d’Italia aperte ai giocatori di classifica tra 4NC e 4.1.

65 gli iscritti per il singolare maschile, 26 per il singolare femminile e 18 per il doppio maschile tutti tassativamente tesserati per un circolo della Provincia di Rimini.

Da ogni tabellone provinciale verrà promosso al tabellone regionale di conclusione di Quarta categoria un numero di giocatori definito in base al quorum di partecipanti. Ogni vincitore del tabellone di conclusione della quarta categoria regionale ed ogni coppia vincitrice del tabellone regionale di doppio di quarta categoria avranno diritto a partecipare alle finali di Roma.

Il montepremi finale di ogni torneo di singolare maschile è di 10.880 euro mentre per quello femminile è pari 8.700 euro. Nelle gare di doppio (che tuttavia non sono disputate in ogni regione) il montepremi è di 3.000 per le gare maschili e 2.000 per il femminile: in questo caso la Fit contribuirà con 2.100 euro per il maschile e con 1.600 per il femminile.

Le informazioni sulle partite (risultati ed immagini) saranno pubblicati sia sul portale MyFit – Federazione Italiana Tennis che sul profilo Instagram del Circolo Tennis Rimini. Ingresso aperto al pubblico

da sabato 12 a mercoledì 16 marzo 2022

Quartiere Fieristico di Rimini, Via Emilia, 155 – Rimini
Sigep. The Dolce World Expo

43° Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè

Sigep è l’appuntamento professionale più importante al mondo dedicato al Gelato Artigianale e all’Arte del Dolce.

Da oltre 40 anni, è il punto di riferimento per le innovazioni dell’intero settore e fornisce una panoramica completa di tutte le novità del mercato: materie prime ed ingredienti, macchinari e attrezzature, ma anche arredamento, packaging e servizi.

Sigep è anche il punto di incontro per lo scambio di idee, tendenze e visioni presentate ogni anno dai più importanti esperti e opinion leader del settore. Nelle Arene tematiche, infine, si riaccendono i riflettori su competizioni internazionali, dimostrazioni, talk show, workshop e incontri di formazione.

A SIGEP 2022 sono previsti 28 padiglioni, 1000 brand espositori, 5 business communities interconnesse tra loro: Gelato, Pastry, Choco, Coffee, Backery; e ancora la Vision Plaza con talks in non stop su trend di filiera, consumatori, tecnologie, strategie di mercato dei diversi paesi del mondo.

Orario: dal sabato 12 a martedì 15 marzo 2022 dalle 9.30 alle 18.00; mercoledì 16 marzo dalle 9.30 alle 17.00

Ingresso a pagamento. Info: 0541 744555 helpdesk.rn@iegexpo.it – www.sigep.it

sabato 12 e domenica 13 marzo 2022

Club Nautico, piazzale Boscovich, 12 – Rimini zona porto canale
54° Coppa Tamburini

Regata Zonale classe Snipe

Il Club Nautico Rimini ASD, su delega della Federazione Italiana Vela, in collaborazione con la Snipe Class International Racing Association (SCIRA) Italia e con il patrocinio del Comune e del Coni di Rimini, organizza la regata zonale 54° Coppa Tamburini.

Info: 0541 26520 cnrimini@cnrimini.com

sabato 12 e domenica 13 marzo 2022

Nuovo Palazzo dello Sport (ex RDS Stadium), piazzale Pasolini 1/c – Rimini
Fiera del Disco & Spazio Fumetto

Vinili – Cd – Dvd e fumetti da scambiare, vendere e acquistare

La quinta edizione della Fiera del Disco propone l’esposizione di vinili, cd, dvd, dischi mix per DJ, fumetti usati e da collezione con tantissimi espositori provenienti da tutta Italia. Un’occasione per scambiare, vendere e acquistare.

Durante la manifestazione è previsto anche un DJ set ed altro ancora.

Orario: dalle 10.00 alle 19.00. Ingresso gratuito Info: 335 8017670 info.zamusica@gmail.com

sabato 12 marzo 2022

Teatro degli Atti, via Cairoli, 42 – Rimini centro storico
Siamo tutti italiani ma solo noi romagnoli

Spettacolo comico di Sergio Casabianca dedicato alla Romagna

Il nuovo spettacolo di Sergio Casabianca è dedicato alla Romagna e ai suoi abitanti: i romagnoli, gente ironica e sempre pronta alla battuta pungente, capace di osservare la realtà con allegro disincanto e appassionatamente legata alla propria terra e alle tradizioni. Il titolo è tratto dall’omonimo libro di Alessandro Savelli (Ed. Il Ponte Vecchio, 2005), testo da cui sono prese anche alcune letture presentate in scena.

I biglietti sono disponibili sul circuito liveticket.

Ore 21.00  Ingresso a pagamento Info: 3351207464 (Info Whatsapp)

domenica 13 marzo 2022

Palaflaminio, via Flaminia, 28 – Rimini
Rimini in ballo

Competizione nazionale di danza sportiva: Fruste, Danze Folk, Danze a Squadra, Danze Caraibiche, Danze Filuzziane, Danze Latino Americane e Danze Standart e Jazz.   A cura de Le Sirene Danzanti, maestri Mirco Ermeti e Sandra Filippi.

Orario: dalle 9.00 alle 20.00 Info: 335 8194200; 335 5343491

domenica 13, 20, 27 marzo 2022

Cinema Fulgor, Corso d’Augusto, 162 – Rimini
Colazione & Film al cinema Fulgor

Proiezione mattutina domenicale con colazione

La domenica mattina tornano “Colazione e film”: i grandi classici accompagnati dalla colazione nell’elegante foyer del Fulgor.

Sono proposti, all’interno delle due sale, due diverse pellicole la cui proiezione segue alla colazione.

Domenica 13 marzo è la volta del film BELLISSIMA, di Luchino Visconti e LA NOTTE di Michelangelo Antonioli.

Orario: dalle ore 10:00 Colazione, dalle ore 10:30 Proiezione

Ingresso a pagamento. Info: 0541 709545 info@cinemafulgorrimini.it

domenica 13 marzo 2022

Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
Amici fragili. Riva De André

Spettacolo della Stagione Teatrale di prosa e danza 2021/2022 del Teatro Amintore Galli

È il 14 settembre del 1969, dopo una partita a Genova di un Cagliari che proprio quell’anno avrebbe vinto l’unico, storico scudetto. Gigi Riva va a trovare Fabrizio De André nella sua casa di Genova. Sembra un incontro tra due mondi lontanissimi e invece scorrono i pensieri di due randagi che, in campi e in modo diversi, hanno sempre scelto di stare dalla parte degli altri randagi. In mezzo ai silenzi si snodano i punti di contatto di due universi che condividono la Sardegna e il suo popolo, il mare, i colori, il rosso e il blu, uno del Cagliari, l’altro del Genoa, il pubblico che li segue religiosamente, il calcio, la musica, le canzoni. Ancora silenzio, pensieri su ciò che è stato e ciò che sarà, scorribande temporali che il teatro ha la magia di rendere più vere del vero, la sera diventa notte e i due cominciano a parlare. Scorrono parole e parole di canzoni, galoppate verso un sinistro che gonfia la rete o un inciso che entra nell’anima. Quando le parole diventano di troppo Fabrizio regala a Gigi la sua chitarra, Gigi regala a Fabrizio la sua maglia numero 11. I due si salutano, non si vedranno mai più. Forse, proprio per questo, un incontro diventa teatro.

Ore 21.00 Ingresso a pagamento. Info: 0541 793811 biglietteriateatro@comune.rimini.it

13 marzo, 17 e 18 aprile, 22 maggio, 18 settembre, 14 e 23 ottobre, 20 novembre 2022

piazza Tre Martiri – Rimini centro storico
Artigiani al Centro

Mostra mercato dell’artigianato handmade

Appuntamento con arte, creatività, design. Una domenica al mese, artigiani, creatori e aspiranti designer vi attendono per mostrarvi ciò che la loro passione e il loro estro possono materializzare utilizzando legni, metalli, tessuti, filati, argilla e oggetti dimenticati. Orario: dalle 9.30 alle 19.00 Info:  artigianialcentro@gmail.com

martedì 15 marzo 2022

Cinema Fulgor, Corso d’Augusto 162 – Rimini centro storico
D’amore e d’orgoglio con Indaco Trio

Spettacolo di musica jazz nell’ambito dell’evento L’otto sempre 1922-2022, dedicato alla Giornata delle Donne viene proposto INDACO TRIO, D’AMORE E D’ORGOGLIO, uno spettacolo tutto al femminile, con Silvia Donati – voce, Francesca Bertazzo Hart – chitarra e Camilla Missio – contrabbasso. Tre donne, tre musiciste che portano sul palco del Fulgor un repertorio dedicato a Billie Holiday, Nina Simone e Joni Mitchell. Grandi artiste a confronto, che hanno segnato la storia del jazz con il loro canto e le loro canzoni. In collaborazione con Rimini jazz Club.

Ore 21.00. Ingresso a pagamento con prenotazione obbligatoria

Info: 0541 709545

Il calendario degli eventi può subire variazioni, per conferme è possibile contattare i numeri di telefono dei vari organizzatori indicati per ciascun evento o gli uffici di informazione turistica tel. 0541 53399 Info: www.riminiturismo.it