Una passeggiata serale alla scoperta delle mura della città ‘scorpione’ (FOTO)

20
Barriera Cavour primi anno 50

Mercoledì 25 agosto nuovo appuntamento con “Scopri Cesena”

CESENA – Ultimo appuntamento di agosto con “Scopri Cesena”, passeggiate tematiche – all’aperto e in sicurezza – attraverso il centro storico, con guida turistica esperta, alla scoperta della città, della sua storia e delle sue curiosità. Mercoledì 25 agosto, alle 21, sarà la volta di “Cesena e le sue mura”, un percorso intrigante sulle mura dello “scorpione”, tra torrette e porte, un viaggio nel tempo dall’età malatestiana ai giorni nostri.

Furono i Malatesta a dare al centro storico la caratteristica forma ‘a scorpione’, racchiudendo la città in una cinta muraria della quale si conservano ampi tratti. Delle antiche porte, ne rimangono tre: Porta Montanara (posta nei pressi della Rocca, insieme ad altre due dava accesso alla cittadella detta ‘murata’), Porta Santi (o Romana, rappresenta la ‘coda dello scorpione’) e Porta Fiume (o Porta del Ponte, antico principale accesso alla città). Un’altra porta (detta Cervese) è stata sostituita nell’800 dalla Barriera Cavour, mentre di altre due (Figarola e Trova) non c’è più traccia.

Tutte le visite, che partono alle 21 da Piazza del Popolo 9, hanno una durata complessiva di 1 ora e 30 circa e sono organizzate dall’Ufficio Turistico IAT Cesena. Il costo del biglietto è di 7 euro a persona (per visita) e di 22 euro per tutte e quattro le visite guidate (gratuito per i bambini fino agli 8 anni). È necessario prenotarsi contattando lo IAT Cesena allo 0547 356327 oppure scrivendo una mail a iat@comune.cesena.fc.it. Inoltre, da quest’anno è possibile prenotarsi direttamente dalla piattaforma Io sono Cesena (www.iosonocesena.it/coupon/c/esperienze-turismo).