Una passeggiata serale alla scoperta della Via delle Scalette (FOTO)

40

Venerdì 23 luglio penultimo appuntamento con le visite di Scopri Cesena

CESENA – Proseguono le visite guidate organizzate dall’Ufficio Turistico IAT Cesena: vere e proprie passeggiate tematiche – all’aperto e in sicurezza – attraverso il centro storico, con guida turistica esperta, alla scoperta di Cesena, della sua storia e delle sue curiosità più suggestive. Dopo gli appuntamenti legati alla famiglia dei Malatesta, alle bellezze del parco naturale del fiume Savio e alle scene teatrali, domani venerdì 23 luglio, alle 21, i cesenati, e tutti i visitatori, potranno ripercorrere al chiaro di luna la suggestiva via delle scalette. Storico percorso di pellegrinaggio che collega il centro città all’Abbazia di Santa Maria del Monte, la Via è un piccolo tesoro fatto di ciottoli e gradini, che da mille anni è testimone della storia e della fede di una intera comunità.

Il quinto e ultimo appuntamento è in programma per venerdì 30 luglio, sempre alle 21, con un’edizione speciale di Scopri Cesena in occasione della Notte rosa intitolata “Le donne, i cavallier, l’arme, gli amori…”. Nel corso della serata ci sarà la visita alla Rocca Malatestiana e una passeggiata fino alla nuova Porta Montanara e ai resti della Rocca Vecchia, ricordando le vicende dei personaggi illustri che hanno lasciato la loro impronta nella storia della città.

Tutte le visite, che partiranno alle ore 21 da Piazza del Popolo 9, avranno una durata complessiva di 1 ora e 30 circa. Il costo del biglietto è di 7 euro a persona (per visita) e di 22 euro per tutte e quattro le visite guidate (gratuito per i bambini fino agli 8 anni). È necessario prenotarsi contattando lo IAT Cesena allo 0547 356327 oppure scrivendo una mail a iat@comune.cesena.fc.it. Inoltre, da quest’anno è possibile prenotarsi direttamente dalla piattaforma Io sono Cesena (www.iosonocesena.it/coupon/c/esperienze-turismo).