Una passeggiata serale alla scoperta del teatro “A. Bonci” e delle scene cesenati (FOTO)

84

Venerdì 16 luglio nuovo appuntamento con le visite di “Scopri Cesena”

CESENA – Tornano le visite guidate organizzate dall’Ufficio Turistico IAT Cesena: vere e proprie passeggiate tematiche – all’aperto e in sicurezza – attraverso il centro storico, con guida turistica esperta, alla scoperta di Cesena, della sua storia e delle sue curiosità più suggestive. Dopo gli appuntamenti legati alla famiglia dei Malatesta e alle bellezze del parco naturale del fiume Savio, venerdì 16 luglio è il momento di Cesena va in scena, un tour serale per la città attraverso il quale i cesenati, e tutti coloro che vi prenderanno parte, potranno ripercorrere le fasi salienti della ricca tradizione teatrale cittadina. Il percorso comprende la visita al teatro comunale “Alessandro Bonci” inaugurato il 15 agosto del 1846, tre anni dopo l’avvio dei lavori progettati dall’architetto Vincenzo Ghinelli. Tra l’altro, proprio nella platea del teatro è allestita la mostra “Scenari danteschi”, una performance di immagini, parole e musica che potrà essere assaporata immergendosi nell’antro della platea, senza poltrone, ma piena di suggestioni, e osservando la liturgia dei decori  interni alla cavea, con uno sguardo dal basso verso l’alto. L’esposizione potrà essere visitata fino a giovedì 19 agosto.

Il prossimo appuntamento con “Scopri Cesena” è in programma per venerdì 23 luglio e sarà tutto incentrato su Via delle Scalette, l’antico e suggestivo stradello che dal centro città conduce alla millenaria Abbazia benedettina di Santa Maria del Monte. Un percorso di fede e cultura immerso nella magica atmosfera del chiaro di luna.

Tutte le visite, che partiranno alle ore 21 da Piazza del Popolo 9, avranno una durata complessiva di 1 ora e 30 circa. Il costo del biglietto è di 7 euro a persona (per visita) e di 22 euro per tutte e quattro le visite guidate (gratuito per i bambini fino agli 8 anni). È necessario prenotarsi contattando lo IAT Cesena allo 0547 356327 oppure scrivendo una mail a iat@comune.cesena.fc.it. Inoltre, da quest’anno è possibile prenotarsi direttamente dalla piattaforma Io sono Cesena (www.iosonocesena.it/coupon/c/esperienze-turismo).