Comacchio

Una notte da leggenda al Florenz, arrivano le voci dei Pink Floyd

giornalista americana

COMACCHIO (FE) – Un incrocio di destini che sa di magia, a due passi da dove la musica moderna ha le sue radici più antiche. Il 4 settembre, il Florenz Open Air Resort del Lido degli Scacchi si prepara a vivere una serata senza precedenti, un evento che unisce due anniversari storici in un abbraccio ideale tra passato e presente. Sessant’anni fa, nel 1965, nascevano sia i Pink Floyd, il gruppo che avrebbe rivoluzionato il rock, sia il celebre resort di Comacchio. Per commemorare questa doppia ricorrenza, arriva una notizia straordinaria: due testimoni d’eccezione della epopea floydiana, Machan Taylor e Franka Wright, saranno ospiti per una serata esclusiva irripetibile al ristorante Monnalisa.

Machan Taylor, voce corista che ha viaggiato il mondo nel tour “Delicate Sound of Thunder” e ha lavorato con giganti della musica come Sting e Aretha Franklin, e Franka Wright, moglie del compianto tastierista e fondatore dei Pink Floyd Richard Wright, donna dal carattere forte e dalla vita intrecciata indissolubilmente con le vicende della band, saranno le protagoniste di una serata di racconti, emozioni e musica. Ad accompagnare il pubblico in questo viaggio nei retroscena di una delle band più iconiche di sempre ci sarà una giornalista americana d’assoluto prestigio, Ada Iliopoulou, che ha al suo attivo interviste a personalità globali come Elon Musk, David Gilmour e i Rolling Stones.

La serata avrà il sapore di un evento mondiale in miniatura, reso ancora più suggestivo dalla cornice unica del Delta del Po, a pochi chilometri da uno dei luoghi più sacri della storia della musica: l’Abbazia di Pomposa. È proprio tra queste antiche mura che, nel Medioevo, il monaco Guido d’Arezzo diede un nome alle note, codificando il sistema della notazione musicale ed inventando poi il primo pentagramma che tutto il mondo avrebbe poi adottato. Un legame simbolico e potente: da quel lontano genio italiano alle esplorazioni sonore dei Pink Floyd, il filo della musica continua a tessere la storia.

La cena, che inizierà alle ore 20.00 dopo l’arrivo delle ospiti previsto per le 19.00, sarà intervallata da momenti di dialogo condotti con maestria dalla Iliopoulou, che lascerà anche spazio alle domande del pubblico. Un’occasione rara per ascoltare aneddoti inediti, retroscena dei tour leggendari e il punto di vista di chi ha vissuto in prima persona l’era d’oro del rock. Durante la cena, in un colpo di scena sonoro, verrà riprodotta in esclusiva una versione latina di “The Dark Side of the Moon”, aggiungendo un ulteriore strato di unicità a una serata già destinata a entrare nella storia.

Al termine, Machan Taylor e Franka Wright si intratterranno con gli ospiti per foto e autografi, sigillando una notte di pura magia floydiana. Un appuntamento imperdibile per chiunque abbia mai sognato di avvicinarsi al mito, in un luogo dove la storia della musica, dall’Abbazia di Pomposa ai Pink Floyd, sembra compiere un cerchio perfetto.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - X