Una mostra al MAF rende omaggio all’opera dell’incisore Vito Tumiati

63

ferraraApertura domenica 13 marzo 2022 alle 15.30 a San Bartolomeo in Bosco. Visitabile fino al 18 maggio prossimo. Ingresso gratuito

FERRARA – Da domenica 13 marzo 2022 dalle 15.30 alla sala espositiva del MAF di San Bartolomeo in Bosco sarà visitabile la mostra “Un omaggio a Vito Tumiati“, a cura di Corrado Pocaterra. L’omaggio all’artista, al quale è stato assegnato il Premio MAF 2017, coincide con la pubblicazione del catalogo generale della sua opera grafica (incisioni dal 1971 al 2018) ed è inserito in un percorso espositivo che prevede pure la presenza di altri artisti incisori operanti a Ferrara, che hanno tenuto alto il nome dell’arte incisoria ferrarese: Enzo Baglioni, Nemesio Orsatti e Marisa Carolina Occari.

Un doveroso tributo del MAF, quindi, a Vito Tumiati, che con tenace continuità ha mantenuto viva una disciplina artistica raffinata e appartata, ma densa di storia e di sfumature, tutte da apprezzare prendendosi le necessarie riflessioni. Il MAF ricorda che l’autorevole incisore ha pure dedicato una apprezzabile e qualificata attenzione al paesaggio e alla ruralità della sua terra.

La mostra sarà visitabile a titolo gratuito fino al 18 maggio prossimo, agli orari del Museo: da martedì a venerdì dalle 9 alle 12.30 e i festivi dalle 15.30 alle 18.30.
Durante l’esperienza espositiva sarà previsto un incontro con l’artista.
L’iniziativa culturale è promossa dal Comune di Ferrara, in collaborazione con il MAF e l’associazione omonima. È inserita nel programma ufficiale delle cerimonie per il centenario della nascita di Guido Scaramagli, fondatore del MAF.

MAF – CENTRO DI DOCUMENTAZIONE DEL MONDO AGRICOLO FERRARESE Via Imperiale 263 – San Bartolomeo in Bosco/Ferrara Tel. 0532.725294 info@mondoagricoloferrarese.it