Ravenna

“Una mano lava l’altra” il 28 maggio alle 16.30 al Caffè Letterario di Ravenna

RAVENNA – Un programma educativo di economia circolare, concentrato su temi come la green revolution e la riduzione degli sprechi. Un percorso didattico importante che presuppone l’insegnamento di principi di chimica per azioni di riuso e riciclo. E poi c’è l’aspetto solidale con la beneficenza al centro antiviolenza cittadino. Si tratta del progetto “Una mano lava l’altra”, portato avanti dal prof. Pancucci del Liceo Classico Dante Alighieri e 20 alunni/e delle classi quarte.

L’idea era quella di realizzare saponette vegetali con olio di girasole esausto, fornito dal ristorante Ca’ de Vèn di Ravenna, tramite il processo di saponificazione a freddo, con l’utilizzo di soda caustica, acqua demineralizzata, coloranti alimentari ed essenze profumate. Il materiale utilizzato per il packaging, riciclato al 100%, è stato ottenuto da bobine esauste di carta da imballaggio fornite dalla Smurfit Kappa di Massa Lombarda.

Un circolo virtuoso che non si limita ai principi della sostenibilità ambientale ma si apre al sociale devolvendo le offerte ricavate dalla distribuzione del sapone a Linea Rosa ODV.

“Siamo molto contente di essere state coinvolte in questo bellissimo progetto che vede protagonisti uomini e donne di domani impegnati in azioni piccole ma davvero significative per il futuro del Pianeta”, commenta la presidente di Linea Rosa Alessandra Bagnara. “Il desiderio di unire il tema della violenza di genere ad un progetto di per sè già virtuoso – continua Bagnara – ci fa ben sperare nelle nuove generazioni. Durante quest’anno abbiamo organizzato due incontri formativi con questi/e ragazzi/e per lavorare sulla consapevolezza rispetto ai temi della violenza. L’obiettivo era concentrarsi su piccole azioni da mettere in pratica al fine di innescare quel cambiamento di prospettiva sociale necessario per concorrere a ridurre il gender gap. Il progetto Una mano lava l’altra è un grande risultato in questo senso”.

L’appuntamento conclusivo del percorso, alla presenza degli/delle insegnanti del Liceo e delle Autorità Comunali, è in programma sabato 28 maggio alle 16.30 al Caffè Letterario di Diaz a Ravenna.

Linea Rosa insieme agli studenti e alle studentesse invitano la cittadinanza a partecipare numerosa. Le saponette resteranno disponibili, fino a esaurimento scorte, anche nei giorni successivi all’interno di alcuni negozi selezionati del centro storico.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Il 2 maggio aprono le Terme di Cervia: le novità della stagione 2024

CERVIA - Mancano pochi giorni all’inizio della stagione 2024 delle Terme di Cervia. La struttura,…

3 ore fa

Ravenna Jazz: il 4 maggio concerto di Anonima Armonisti

RAVENNA - Sabato 4 maggio il festival Ravenna Jazz proporrà il primo dei concerti della…

3 ore fa

“Vinciamo la vita” l’8 maggio la presentazione a Forlì

FORLÌ - Mercoledì 8 maggio, alle ore 16.30, la Sala Assemblee della Fondazione Cassa dei…

4 ore fa

Bibiena Art Festival, la presentazione a Palazzo Farnese

PIACENZA - Lunedì 22 aprile nel Salone Pierluigi di Palazzo Farnese si è svolta la…

3 ore fa

PIZZA FESTIVAL FORLÌ il 3, 4 e 5 maggio in piazza Saffi

FORLÌ - PIZZA FESTIVAL FORLÌ 3/4/5 MAGGIO 2024 PIAZZA SAFFI Pizza Festival in Tour presenta…

4 ore fa

Via al consolidamento dell’abitato di Gobbi, nel Piacentino

Intervento innovativo da 950mila euro per ridurre il dissesto idrogeologico BOLOGNA - Un doppio schermo…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter