“Una mano lava l’altra” il 28 maggio alle 16.30 al Caffè Letterario di Ravenna

38

RAVENNA – Un programma educativo di economia circolare, concentrato su temi come la green revolution e la riduzione degli sprechi. Un percorso didattico importante che presuppone l’insegnamento di principi di chimica per azioni di riuso e riciclo. E poi c’è l’aspetto solidale con la beneficenza al centro antiviolenza cittadino. Si tratta del progetto “Una mano lava l’altra”, portato avanti dal prof. Pancucci del Liceo Classico Dante Alighieri e 20 alunni/e delle classi quarte.

L’idea era quella di realizzare saponette vegetali con olio di girasole esausto, fornito dal ristorante Ca’ de Vèn di Ravenna, tramite il processo di saponificazione a freddo, con l’utilizzo di soda caustica, acqua demineralizzata, coloranti alimentari ed essenze profumate. Il materiale utilizzato per il packaging, riciclato al 100%, è stato ottenuto da bobine esauste di carta da imballaggio fornite dalla Smurfit Kappa di Massa Lombarda.

Un circolo virtuoso che non si limita ai principi della sostenibilità ambientale ma si apre al sociale devolvendo le offerte ricavate dalla distribuzione del sapone a Linea Rosa ODV.

“Siamo molto contente di essere state coinvolte in questo bellissimo progetto che vede protagonisti uomini e donne di domani impegnati in azioni piccole ma davvero significative per il futuro del Pianeta”, commenta la presidente di Linea Rosa Alessandra Bagnara. “Il desiderio di unire il tema della violenza di genere ad un progetto di per sè già virtuoso – continua Bagnara – ci fa ben sperare nelle nuove generazioni. Durante quest’anno abbiamo organizzato due incontri formativi con questi/e ragazzi/e per lavorare sulla consapevolezza rispetto ai temi della violenza. L’obiettivo era concentrarsi su piccole azioni da mettere in pratica al fine di innescare quel cambiamento di prospettiva sociale necessario per concorrere a ridurre il gender gap. Il progetto Una mano lava l’altra è un grande risultato in questo senso”.

L’appuntamento conclusivo del percorso, alla presenza degli/delle insegnanti del Liceo e delle Autorità Comunali, è in programma sabato 28 maggio alle 16.30 al Caffè Letterario di Diaz a Ravenna.

Linea Rosa insieme agli studenti e alle studentesse invitano la cittadinanza a partecipare numerosa. Le saponette resteranno disponibili, fino a esaurimento scorte, anche nei giorni successivi all’interno di alcuni negozi selezionati del centro storico.