Una festa della Befana nel rispetto dell’ambiente

84

Domenica 6 gennaio 2019 dalle 16 la festa in piazza Municipio ma senza il tradizionale falò

logo-comune-ferraraFERRARA – Il Rione di San Paolo in accordo con l’Amministrazione comunale di Ferrara, alla luce dei divieti previsti nell’ambito del protocollo regionale Liberiamolaria, ha deciso di non chiedere al Comune la deroga necessaria e di conseguenza non effettuerà il tradizionale rogo della Befana, in piazza Trento e Trieste. La decisione è stata presa per dare un segnale di attenzione alle problematiche dell’aria e della salute dei cittadini, rispettando anche i sacrifici già richiesti ai cittadini che i provvedimenti di limitazione messi in campo a livello regionale e recepiti dai Comuni aderenti al protocollo Liberiamolaria.

Gli organizzatori ricordano che il programma di domenica 6 gennaio 2019 prevede una ricca festa dedicata ai bambini con la presenza della Befana in piazza del Municipio dalle 16 che proporrà balli e canti della baby disco e la distribuzione di palloncini da parte dell’Avis. Alle 16.30 i bambini saranno coinvolti in giochi dai “Pagliacci del cuore”, quindi alle 17.30 la Befana regalerà le tradizionali calze con i dolciumi a tutti i bambini intervenuti.

“Siamo dispiaciuti di non poter offrire il consueto rogo della Befana – afferma Pier Francesco Perazzolo presidente del Rione San Paolo – ma allo stesso tempo convinti della validità della decisione assunta insieme all’Amministrazione comunale. La festa dedicata ai bambini e alle loro famiglie sarà comunque un momento da condivide con gioia, anche con questa consapevolezza legata all’ambiente e alla salute”.

Al Rione San Paolo va il plauso dell’Amministrazione comunale e in particolare del sindaco Tiziano Tagliani e degli assessori Caterina Ferri, Aldo Modonesi e Roberto Serra “per la sensibilità dimostrata, sicuri che la cittadinanza comprenderà la scelta fatta in favore della collettività”.