“Una cena per il Museo Tmub di Morciano”

6

Venerdì 18 novembre, al ristorante Falsariga di Morciano, si terrà una cena per raccogliere fondi in favore del Museo dedicato a Boccioni

MORCIANO DI ROMAGNA (RN) – La Fondazione Umberto Boccioni, costituita il 19 novembre 2019, con sede a Morciano, ha creato il Museo Boccioni, inaugurato il 19 giugno 2021, che si trova in via Pascoli 15.
Un’idea proposta già agli inizi degli anni 30 del secolo scorso da Filippo Tommaso Marinetti e dagli amici futuristi, e finalmente realizzato dalla Fondazione Boccioni.
Per salvaguardare un importantissimo patrimonio del nostro territorio, acquisire nuove opere, incrementare l’attività espositiva e la ricerca storica, la Fondazione organizza una cena per raccogliere fondi che permetteranno il mantenimento del Museo.
La cena di beneficenza si terrà al Ristorante Falsariga di Morciano, alle 20.30, luogo in cui l’arte, in ogni sua forma, prende spazio e respira. 
“Abbiamo voluto fortemente questo museo – afferma il Direttore del Tmub Giuliano Cardellini – non solamente io, anche se ho promosso l’idea, ma anche e, soprattutto, un Comitato Operativo Nazionale che, da oltre due anni, sta lavorando per la realizzazione e lo sviluppo di questo luogo.
 
È il primo ed unico museo al mondo interamente dedicato ad Umberto Boccioni ed è giusto che sia in questo paese, poiché Boccioni è cittadino di Morciano di Romagna. 
 
Con il grande successo del convegno nazionale dedicato al 140º anniversario della nascita di Boccioni dello scorso 19-23 ottobre, Morciano è stato il punto di riferimento internazionale riguardo al grande artista romagnolo. 
 
Chiediamo a tutti di sostenerci – conclude Cardellini– aderendo alla fondazione Boccioni o partecipando a questa cena, per far sì che tutto il nostro territorio sia più ricco di arte, cultura e bellezza”.
IL PROGRAMMA DELLA SERATA
 
ORE 19
Visita guidata al Museo Umberto Boccioni (costo 7 euro, gratuita per chi partecipera alla cena);
(All’interno del Museo Boccioni ci sarà la possibilità di vedere una mostra temporanea “Pittura Scultura Futuriste (Dinamismo Plastico)”, a cura di Maria Elena Versari, che sarà possibile visitare fino al 31 dicembre 2022.
 
ORE 20.30
Cena di beneficenza al Ristorante Falsariga 
 
MENÙ DELLA SERATA
ISPIRATO AI NOMI DELLE OPERE DI UMBERTO BOCCIONI
 
MATERIA
Crocchette di miglio e curcuma con mele e cavolo viola in agrodolce
 
VISIONI SIMULTANEE
Sottilissima di salmone alla rapa rossa con insalatina di finocchi e arance candite
 
STATI D’ANIMO
Lasagnetta di verdure con vellutata di zucchine e menta
 
LA CITTÀ CHE SALE
Tagliolini al nero di seppia con branzino, fagiolini e limone
 
VOLUMI ORIZZONTALI
Zuppetta di seppiolini e moscardini con dripping di crema di piselli e con croccantissimo di mais al rosmarino
 
SOGNO
Panna rappresa al limone con fragole e salsa ai frutti rossi
 
Costo della serata 50 euro a persona
(Parte dell’incasso sarà devoluto alla Fondazione Umberto Boccioni)
 
Info e prenotazioni 
3356117015; 3460972109; fub@fondazioneumbertobccioni.it