Tra simposi informali tra le pietre di Luna e una notte romantica
BRISIGHELLA (RA) – Esplode l’estate con la Notte Rosa, la festa più grande della Romagna che per la prima volta coincide con il solstizio d’estate che quest’anno scoccherà nella notte tra venerdì 20 e il 21. La festa più grande della Romagna lo sappiamo coinvolge sicuramente la riviera, ma negli ultimi anni anche l’entroterra romagnolo viene animato da eventi sempre pìù glamour.
Per chi intende ammirare i riflessi rosa tra le pietre luminescenti di Luna, quest’anno non può perdere il week end a Brisighella, sia perché le bellezze storico-naturalistiche di uno dei borghi più belli d’Italia sono note, sia per gli spettacoli programmati dalla Pro Loco per la notte romantica del sabato, sia per l’inizio del Festival ormai storico dei Simposi informali tra le pietre di Luna che anche quest’anno porterà sotto i Tre Colli cultura e grandi spettacoli.
Già nella prima notte rosa, ovvero il 20 giugno una noche dedicata al tango o meglio alla libertà “ Libertango: il vento della Pampa” con grande musica e tangueri,cui seguirà l’11 luglio un evento originale di charme attoriale e musicale con l’attrice romana Marina Benedetto che interpreterà Edith Piaf con le musiche de La belle histoire un gruppo armonizzato da uno stretto collaboratore di Franco Califano,mentre il 12 luglio arriverà lo scrittore,giallista,regista, personaggio televisivo e tanto altro Carlo Lucarelli da sempre legato a Brisighella.
Brisighella – Arena Spada 20 giugno 2025 ore 21
LIBERTANGO…IL VENTO DELLA PAMPA NELLA NOTTE ROSA
Dopo il sold out a Ravenna arriva sotto i Tre Colli lo spettacolo dell’Accademia
Musica classica argentina, tanghi, milonghe da Villoldo,Ginastera a Piazzolla
La vita è come un tango, è la passione che ci metti a fare la differenza. (Anonimo)
La citazione un po’ alla Forrest Gump che campeggia nella presentazione e il titolo stesso vogliono rimarcare quanto affermato anche dal Papa argentino che il tango e la grande musica della Pampa sono un bene culturale immateriale, patrimonio dell’umanità Unesco e come sostengono molti estimatori cittadini del mondo, una vera e propria filosofia.
Il raffinato evento organizzato dall’associazione di promozione sociale Accademia del Melo Silvestre si preannuncia una bellissima serata di musica, potremmo affermare quasi di teatro-musica in quanto troveremo sul palco dell’Arena Spada grandi musicisti e nel contempo alcune incursioni di due pregevoli tangueri che al suono del pianoforte e del bandoneon ipnotizzeranno il pubblico. Per rendere ancor più raffinata la serata verranno presentate dalla splendida voce di Stefania alcune canzoni di Piazzolla, portate al successo da Milva e Mina. Lo stesso concertista-baritono Raffaello Bellavista dopo l’esecuzione di alcuni capolavori virtuosistici di Villoldo, Ginastera e Piazzolla si esibirà in alcuni brani cantati.
La serata, realizzata anche grazie alla collaborazione dell’Amministrazione comunale di Brisighella e dell’Unione dei Comuni della Romagna Faentina, si terrà in un’Arena Spada in corso di abbellimento, una finestra aperta su. Brisighella, sarà un evento unico a testimonianza della forza dell’aforisma: “ La vita è come un tango, è la passione che ci metti a fare la differenza”.
Ingresso libero
Prenotazione consigliata:
info accademiadelmelosilvestre@gmail.com 0546 1860017 cell-whatsapp 377 988 7578
Pianoforte a coda Raffaello Bellavista, fisarmonica Luca Vassura
voce Raffaello Bellavista, Stefania-tangueri: Sara Plazzi e Cristian Servidei
Esposizione artistiche a cura di Unica