“Un sorriso e un enigma: il cinema di Michel Piccoli, attore”

63

A Bologna il 24 novembre la presentazione del libro con l’autore, Marco Luceri

BOLOGNA – Giovedì 24 Novembre (ore 20.30) al Cinema Teatro Bellinzona di Bologna, ci sarà la presentazione del libro “Un sorriso e un enigma: il cinema di Michel Piccoli, attore” (Mimesis Edizioni, 2022), alla presenza dell’autore, il critico cinematografico Marco Luceri.

Michel Piccoli (1925-2020) è stato uno dei più importanti attori francesi e uno dei volti simbolo del cinema d’autore europeo. Interprete dalla lunghissima carriera, iniziata nella Parigi del dopoguerra, Piccoli ha creato uno stile di recitazione unico e imprevedibile, incarnando una qualité surreale e straniante. Lo ha fatto dando corpo e voce ai personaggi ambigui del cinema moderno, recitando accanto a grandi dive come Brigitte Bardot, Catherine Deneuve e Romy Schneider e spaziando dai raffinati borghesi dei film di Claude Sautet a quelli tragicomici di Marco Ferreri, due registi con cui Piccoli ha condiviso un’affinità senza pari. Arrivando poi a incarnare la versione matura di quelle inquietudini, senza mai smettere di proseguire una propria ricerca professionale. Perché per Piccoli la vera arte dell’attore significa soprattutto non smettere mai di essere curiosi nei confronti degli esseri umani e del mondo. “Un sorriso e un enigma” è la prima monografia italiana sull’attore.

A seguire, arriva in sala la proiezione del film “Il commissario Pelissier” (“Max et les ferrailleurs”, 1971, versione originale con sottotitoli in italiano), uno dei capolavori di Claude Sautet, con Michel Piccoli e Romy Schneider.

Max Pelissier (Michel Piccoli) è un poliziotto di Nanterre tormentato dai diversi tentativi falliti di catturare in flagrante un gruppo di rapinatori di banche della zona. Beffato dai colleghi, decide di indurre il vecchio amico Abel (Bernard Fresson), colpevole di piccoli furti insieme alla sua gang di scapestrati, a una rapina. Per incastrarli, deve fornire piste false alla fidanzata di Abel, la prostituta Lily (Romy Schneider), con cui però nascerà un legame più forte.

Bookshop a cura della Libreria di Cinema, Teatro e Musica

Ingresso: €6,00

Acquista online: http://bit.ly/3hRguw4

CINEMA TEATRO BELLINZONA

via Bellinzona 6 – Bologna

parcheggio gratuito in cortile interno