Un ponte tra Parma e il Mercatino di Natale di Bolzano

63
2021 10 07 casa mercatino natale bolzano

PARMA – È stato presentato nella mattinata di giovedì 7 ottobre, nella sede di Parma Gastronomy Hub, ex palazzo della Provincia, Il “Mercatino di Natale di Bolzano”. Si tratta del primo mercatino di Natale d’Italia. Da tre decenni, grazie al suo charme, attira ogni anno numerosi visitatori.

L’obiettivo è stato quello di gettare un ponte tra Parma e Bolzano, incentrato sulle rispettive identità e tipicità, in vista di future e proficue collaborazioni, soprattutto in ambito turistico, oltre che l’occasione per promuovere le novità dell’edizione 2021 del Mercatino. Hanno preso parte al momento: Cristiano Casa – Assessore al Turismo del Comune di Parma; Roland Buratti – Presidente dell’Azienda di Soggiorno di Bolzano; Roberta Agosti – Direttrice dell’Azienda di Soggiorno di Bolzano, Ivan Marinelli – espositore, e gli Operatori del Club di Prodotto Parma City of Gastronomy.

“È un piacere presentare a Parma – ha esordito l’assessore Casa – uno degli esempi migliori di evento di avvicinamento al Natale. In questi anni abbiamo voluto creare e mantenere rapporti con altre realtà nazionali e non, un obiettivo nato dal riconoscimento Unesco di Città Creativa della Gastronomia e perseguito anche da Parma 2020+21: creare sinergie e collaborazioni anche con realtà diverse per arricchirci di progettualità e iniziative”.

“Il ponte tra Parma e Bolzano – ha detto Roland Buratti – cresce e si sviluppa ormai da anni, in particolare nel periodo natalizio e per i suoi eventi: una collaborazione fruttuosa alla quale teniamo molto”.

“In questi 30 anni di crescita dell’iniziativa –  ha spiegato Roberta Agosti – abbiamo capito che la tradizione e la dedizione sono le caratteristiche che generano il successo del Mercatino di Natale di Bolzano, ogni anno comunque con tante novità e quest’anno con una grande attenzione alla sicurezza per tutti”.

Ivan Marinelli, espositore da trent’anni al Mercatino di Natale di Bolzano ha sottolineato: “è fondamentale non dimenticare le nostre tradizioni e proporre ogni anno prodotti e preparazioni nuove e originali nella location perfetta in cui abbiamo la fortuna di poter esporre”.

BOLZANO – Torna il profumo di cannella e spezie, di legno di montagna e di dolci fatti in casa, di vin brulé e di abeti decorati a festa. Tornano i colori delle casette di legno perfettamente addobbate e delle mille luci dell’albero di Natale in piazza. Tornano le dolci note dei canti natalizi e le voci allegre dei bambini. Torna il Mercatino di Natale di Bolzano ed è subito festa! Quest’anno ancor di più. Un appuntamento che, dopo il forzato ridimensionamento dello scorso anno, si preannuncia carico di magia, emozioni e tantissime novità.

 

 

 

 

 

 

 

La magia dell’Avvento:

una festa per gli occhi… e per il palato

 

Torna il Mercatino di Natale di Bolzano…

ed è subito festa!

Il 25 novembre alle ore 17 le casette di legno

e il grande albero di piazza Walther si accenderanno

di luci e colori, portando con sé un fitto calendario

di eventi e tante, tantissime novità