“Un omaggio a Vito Tumiati”: incontro con l’artista in occasione dell’apertura della mostra

70

ferraraDomenica 20 marzo 2022 alle 15.30 presso la sala espositiva a San Bartolomeo in Bosco

FERRARA – Domenica 20 marzo 2022 alle 15.30 nella sala espositiva del Centro di documentazione del mondo agricolo ferrarese – MAF di San Bartolomeo in Bosco (via Imperiale 263), si terrà un incontro con l’incisore Vito Tumiati nell’ambito della mostra “Un omaggio a Vito Tumiati“, a cura di Corrado Pocaterra e Gian Paolo Borghi.

Durante l’incontro con il grande artista ferrarese verranno presentati il catalogo generale della sua opera grafica (con le sue incisioni nell’arco temporale intercorrente dal 1971 al 2018), stampato di recente, e la sua esposizione, che ospita anche opere degli incisori ferraresi Enzo Baglioni, Nemesio Orsatti e Marisa Carolina Occari.

Vito Tumiati, Premio MAF 2017, è tra i principali artisti del settore, non soltanto in ambiti ferraresi. Nelle sue opere traspaiono, tra l’altro, il profondo amore verso la sua terra e la sua cultura, nonché un altrettanto pregnante sentimento nei confronti dell’inconfondibile paesaggio del Po e delle sue campagne. I visitatori potranno liberamente porre domande all’artista, che li accompagnerà anche in una visita guidata.

Promossa dal Comune di Ferrara, in collaborazione con il MAF e l’associazione omonima, l’iniziativa fa parte del programma culturale delle celebrazioni per il centenario della nascita di Guido Scaramagli, fondatore del MAF.

Si ricorda che la mostra sarà gratuitamente visitabile fino al 18 maggio 2022, agli orari del Museo: da martedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e i festivi dalle 15.30 alle 18.30.